AMUSE partecipa alla Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità dolce, Sostenibilità

indexIl 27 settembre 2017 presso la sede del Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma Capitale, sita in Via Capitano Bavastro 94, si è tenuta la riunione del gruppo di lavoro Infrastrutture “Carrabile” della Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità dolce, Sostenibilità, cui hanno preso parte i rappresentanti di Associazioni, Aziende pubbliche, Enti professionali, Università, Amministrazioni locali che si occupano, a vario titolo, di questi temi
Sono stati presentati alla Consulta 11 progetti, di cui dieci sulle infrastrutture carrabili e uno trasversale. In fine di riunione sono pervenuti ulteriori 3 progetti, uno da Anas e due da parte dell’Associazione Diritti dei Pedoni.
In estrema sintesi i progetti sono:
– Albo Road Safety Auditor (Mazzia – AIIT): progetto non costoso e di pratica attuazione. Fondamentale è che venga attuato in tempi rapidi, in quanto fungerà da base per i progetti futuri.
– 100 quartieri sostenibili (Pallottini – INU): programma di recupero delle aree urbane con un focus sulla sicurezza. Il vantaggio è l’attuazione in 20 quartieri contemporaneamente.
– Banda rumorosa (Tanfi – Di Pretoro – Federciclismo): installazione di bande rumorose sulla Via Aurelia, dove sono numerosi gli incidenti. Progetto urgente.
– Canalizzazione delle acque (Cucci – Hauraton – AISES): priorità alta per via dell’allagamento continuo delle strade. Progetto fornito di adeguato know how.
– Ciclodromo multifunzionale (Tanfi – Di Pretoro – Federciclismo): costo basso e progetto attuato in aree periferiche del Comune di Roma. Necessaria educazione stradale nelle scuole.
– Diagnostica segnaletica e programmazione interventi (Anas – Ingegneria Roma 3): meno prioritario rispetto ad altri progetti, ma esportabile in più Municipi.
– Sistema integrato di monitoraggio – unito con progetto “Strisce pedonali Smart” (Ing. Tartaro e Ancsa): problemi dovuti alla scarsa illuminazione della città. Dunque priorità alta.
– Progetto Sampietrini (ANAS – Università Roma 3): priorità alta anche per garantire sicurezza veicoli a due ruote.
Sono stati illustrati inoltre il Progetto Trasversale “Bando per Municipi per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza di intersezioni e tratte stradali a rischio (Artale – FINCO), il progetto Ciclabile Porta Maggiore (Pallottini – INU), a costo zero, il progetto Ciclabile Nomentana (De Falco – AMUSE), che è stato elencato ma sarà presentato nell’ambito del sottogruppo Infrastrutture “Ciclo pedonali”, e il progetto Diagnostica della segnaletica (ANAS – Ingegneria Roma 3) che è stato valutato come di urgenza media.
I progetti  verranno trasmessi ufficialmente alla Consulta.