Cari Amici, Amiche, Soci e Socie di AMUSE,
durante questo secondo, durissimo anno di pandemia, come tutto il resto del paese, AMUSE si è impegnata a fondo per dare continuità alle proprie attività e anche per lanciare nuove iniziative con modalità che, pur rispettando le regole del contrasto al COVID 19, permettessero ai nostri Soci, amici e simpatizzanti di partecipare ai vari progetti.
Tranne che in alcune occasioni, i tradizionali incontri del “Martedì di AMUSE non si sono svolti in presenza presso la Caritas di Villa Glori ma, grazie al nostro Vice Presidente Sergio Spinella, che si è occupato dell’organizzazione e dell’agenda, si sono tenute da remoto via Zoom. Questa modalità, lungi dall’ostacolare e rallentare l’entusiasmo dei soci, si è rivelata non solo stimolante, ma utile nel coinvolgere anche chi poteva prendere parte solo per pochi minuti alla riunione.
Con il contributo di alcuni Soci, e in particolare di Romolo De Chiara e di Federica Alatri, siamo riusciti a mantenere aggiornato il nostro sito e a essere sempre presenti sia sui “social” che sui mezzi di comunicazione di cui disponiamo (email, newsletter, gruppi WhatsApp, collegamenti con Radio Roma Capitale, giornali on line come RomaH24 o roma2oggi) attraverso i quali siamo riusciti a raggiungere un vasto pubblico di amici e simpatizzanti di AMUSE, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, altre associazioni e comitati di cittadini.
Anche se le restrizioni imposte dalla pandemia hanno influenzato lo svolgimento dei singoli progetti, restringendone alcuni e stimolandone altri, siamo riusciti a mantenere attivi i vari gruppi di lavoro.
Particolarmente ardue sono state le attività dei due progetti tradizionali di AMUSE, “TappiAMO” e “MonetiAMO”, che hanno dovuto affrontare difficoltà che sembravano a volte insormontabili ma che, grazie a un personale, entusiastico, impegno dei Soci coinvolti, e in particolare di Guido Montalbani, Paolo Anzisi e Ugo Pecchioli, hanno potuto continuare ad operare raggiungendo anche questo anno, traguardi insperati.
Il progetto TappiAMO, la cui ultima vendita, che è del 21 Aprile 2021, ha raccolto, in tempi di pandemia, ben 16,5 quintali di tappi, abbiamo raggiunto un totale complessivo di 991,91 quintali e un ricavato di 16.406 € ! Quanto a MonetiAMO, la raccolta dei decimali in rame ha potuto racimolare nel 2021 ben 525,20€!
Entrambi questi contributi sono andati alla Caritas di Roma che ha destinato fino al 2020 i proventi della raccolta dei tappi alla casa famiglia di Mafuyane in Mozambico e da Gennaio 2021 al supporto della grave crisi economica e sociale che si è generata nella città di Roma a seguito della pandemia da Covid-19. Mentre il ricavato della raccolta dei “ramini” del progetto MonetiAMO viene utilizzato dalla Caritas Diocesana a sostegno della Campagna “Oggi offro io”, iniziativa che assicura un pasto ai sempre più numerosi indigenti nella città di Roma. Il ricavato di MonetiAMO si aggiunge alle opere di beneficienza finanziate con le monetine gettate nelle fontane di Roma, inclusa la Fontana di Trevi che quest’anno ha ricevuto anche il contributo dei Leader del G20.
Proprio nel rispetto degli obiettivi ambientali del G20, le iniziative di AMUSE per il decoro urbano hanno avuto quest’anno un impulso straordinario grazie soprattutto agli sforzi di Stella Herrera Falcone e Paolo Anzisi che si sono impegnati nel progetto “Dona un albero al tuo quartiere” attirando decine di cittadini desiderosi di migliorare la qualità del verde delle strade e delle piazze de Secondo Municipio.
A dicembre 2020, in piena pandemia, e fino al maggio 2021 sono stati piantati 22 alberi in otto tra strade e piazze del nostro Municipio. Su ciascun albero é stata applicata una targa con dedica e nome del donatore. Da Maggio 2021 ad oggi AMUSE si è dedicata a programmare, con l’aiuto del Servizio Giardini del Comune di Roma, la nuova campagna che partirà dalla Primavera del 2022.
Il progetto “Dona un albero al tuo quartiere” ha promosso anche singole iniziative come quella in piazza Sabazio in memoria di Marcello Pizzoli e in piazza Apollodoro di Massimo Tallarigo, due amati Soci che ci hanno lasciato prematuramente.
Durante il 2021 AMUSE ha aderito alla “Consulta delle Associazioni che operano nel settore della tutela del verde e del decoro urbano del Municipio II di Roma” istituita con la Deliberazione n. 28 del Consiglio Municipale del 27 luglio 2017. Attualmente il Coordinatore della Consulta è Massimo Proietti Rocchi della’Associazione Amici di Villa Leopardi mentre AMUSE è rappresentata dalla nostra agrotecnica professionista Federica Alatri.
Il settore nel quale AMUSE ha incontrato maggiori difficoltà è stato quello legato alla cultura. La chiusura delle attività museali ha interrotto le conferenze organizzate da Piergiorgio Bellagamba nella Sala della Fortuna del Museo Etrusco di Villa Giulia. Per fronteggiare questa situazione sono state organizzate le registrazioni (messe on line sui siti del Museo Etrusco e di AMUSE ) di cinque conferenze:
- Presentazione de programma delle Conferenze, Piergiorgio Bellagamba (23 aprile 2021)
- Le Olimpiadi del 1960, Tullia Iori (30 aprile 2021)
- Il Flaminio, distretto culturale di Roma, Piero Ostilio Rossi (7 maggio 2021)
- Paesaggi naturali, borghi, giardini, siti archeologici nella campagna romana, Marta Salimei e Ida Tonini (14 maggio 2021)
- Le Ville scomparse sulla via Nomentana, Bianca Maria Santese (21 maggio 2021)
Il progetto di Roma2pass è andato avanti con tante iniziative, a partire da alcune visite guidate all’aperto: AMUSE ha aderito alla Giornata delle Mura con tre passeggiate che illustrano la storia dello sviluppo della città intorno alle mura, dal quartiere Nomentano al quartiere Flaminio:
- “DA PORTA PIA A PORTA SALARIA”, a cura di Roberto Cannoni e Laura Bernardi;
- “DA PORTA SALARIA A PORTA PINCIANA e ritorno all’interno delle mura”, a cura di Andrea Ventura;
- “DAL MURO TORTO AL FIUME”, a cura di Pietro Rossi Marcelli.
AMUSE ha inoltre partecipato a Open House 2021 con una passeggiata da Viale Romania a Piazza Ungheria (Pietro Rossi Marcelli) e da Piazza Ungheria a Piazza Santiago del Cile (Andrea Ventura) e al programma europeo Explora18 con il Museo dei Bambini di Roma di Explora, con una visita guidata per i bambini tra il Museo e Piazzale Flaminio organizzata da Andrea Ventura.
Alle passeggiate in presenza, grazie a Pietro Rossi Marcelli, si sono affiancate e in alcuni casi sostituite le “passeggiate virtuali”. Con il contributo di Roberto Maddalena sono stati realizzati alcuni video, pubblicati sul canale YouTube di Roma2pass, che hanno ci hanno portato alla conoscenza e alla scoperta della storia e delle caratteristiche di Viale Romania e di Piazzale Flaminio.
Abbiamo in programma molte altre iniziative in questo campo e per le quali vogliamo lanciare un appello a tutti i giovani, figli o nipoti dei nostri Soci e simpatizzanti, affinché ci aiutino in questo filone di attività, che speriamo di poter promuovere con molte novità nel corso del 2022. Così come ci auguriamo di poter riprendere al più presto le lezioni e le visite guidate per le scuole che, con grande rammarico, abbiamo dovuto sospendere.
Sul sito di Roma2Pass abbiamo lanciato una nuova rubrica che ha suscitato molto interesse, che abbiamo chiamato “I Racconti del Flâneur”, nella quale abbiamo pubblicato i contributi scritti, tutti ambientati nel nostro Municipio, di tanti Soci e simpatizzanti:
- “21 gennaio: festa di Sant’Agnese” di Maria Grazia Toniolo
- “Alessandro Marcucci e il vicolo Carcano” di Giovanna Alatri
- “Breve storia di un grande amore (intellettuale)” di Carlo De Bac
- “Fra cannoni e osterie” di Armando Bussi
- “Giacomo Balla e la via dei Parioli” di Giovanna Alatri
- “Giovanni Cena e il vicolo di San Filippo” di Giovanna Alatri
- “Gli oleandri in fiore” di Maria Grazia Toniolo
- “I racconti del barbiere” di Massimo Santucci
- “Il Bersagliere incantato” di Massimo Petrella
- “Il lago fantasma del Re” di Lorenzo Grassi
- “La fontana dell’Acqua Acetosa” di Giovanna Alatri e Andrea Ventura
- “La meridiana poliedrica di Villa Balestra” di Bruno Caracciolo
- “La Scuola di Arte Educatrice nelle Mura Aureliane” di Giovanna Alatri
- “Maggio a Villa Ada” di Maria Grazia Toniolo
- “Napoleone Bonaparte, la verità storica” di Carlo De Bac
- “Quando a piazza Ungheria arrivarono i carri armati …” un racconto di Corrado Iannucci
- “Quando a Villa Glori c’era una colonia …” di Giovanna Alatri
- “Quando ai Parioli c’erano i campi …” di Giovanna Alatri
- “Slataper, una famiglia di eroi e non solo” di Andrea Ventura
- “Targa a Enzo Fioritto” di Massimo Santucci
Altre tre iniziative hanno concluso il nostro impegno per l’anno che ci accingiamo a salutare.
Per contribuire a migliorare il decoro, insieme alla associazione “Retake” e a altre Associazioni e Comitati di quartiere, è stata organizzata, con il progetto “NoipuliAMO”, una giornata di pulizia straordinaria a Piazza Verbano mentre, per sostenere il progetto della CARITAS di Roma “La porta è sempre aperta”, ci siamo dati un appuntamento, che ha sostituito il tradizionale brindisi natalizio a Piazza Ungheria dove, con il contributo della Socia Sofia Varoli Piazza, architetto paesaggista, è stata realizzata una aiuola che testimonia la presenza della natura nella nostra città.
Infine, grazie a Pietro Rossi Marcelli, Fabrizio Callarà e Roberto Maddalena, è stato realizzato il video “Riaccendiamo le Luci”, che potete trovare sul canale YouTube di Roma2pass, nel quale si invitano i cittadini a segnalare a ACEA guasti nella rete idrica pubblica o nell’illuminazione stradale che si inserisce nell’ambito delle iniziative AMUSE per il “Decoro Urbano”.
Vogliamo dunque ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla vita di AMUSE anche in questo periodo complicato, chi ci ha seguiti da vicino e da lontano, chi ha aderito all’Associazione dandoci fiducia e manifestando simpatia e sostegno per ciò che facciamo.
Auguro dunque, a nome mio personale e a nome della Grande Famiglia AMUSE, un felice Anno Nuovo! Ci vediamo nel 2022!
Andrea Ventura – Presidente AMUSE