AMUSESTATE 2015: martedì 16 giugno a Villa Glori con Livia Azzariti

AMUSESTATE 2015: IMPEGNO CIVICO, SOLIDARIETÀ E AMICIZIA
Per la sua quinta edizione torna martedì 16 giugno, a partire dalle 17.30, AMUSESTATE 2015, la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma, ospitata nel Teatro della Casa Famiglia di Villa Glori della CARITAS di Roma.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini, è organizzato all’insegna dell’impegno civico, della solidarietà e dell’amicizia, per una città migliore e più accogliente ed è rivolto in primis a chi vive e lavora nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo, cuore del Municipio Secondo.
Ospite d’onore Livia Azzariti, la conduttrice televisiva premiata come Ambasciatrice del Sorriso da Operation Smile, che presenterà il libro Nata viva di Zoe Rondini (edito da Gruppo Albatros Il Filo).
L’opera prima autobiografica dell’autrice – segnalata al concorso letterario Premio Nazionale Francesco Florio (XXIII edizione, Licata) – è il racconto appassionato di una ragazzina e poi di una ragazza che, tra luci e tenebre, coraggio e difficoltà, ha saputo lottare per raggiungere e conquistare quella serenità che tutti bramiamo.
Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Zoe Rondini è una giovane socia di AMUSE.
Nell’ambito della manifestazione, una giuria presieduta da Mario Peliti, editore e fotografo, assegnerà i premi della terza edizione del Concorso fotografico organizzato da AMUSE con il contributo del Teatro Olimpico, di Parioli Fotografia, dell’Azienda di Vini Feudi di San Gregorio, della Libreria Koob, di The Cabiria – Bar Restaurant e dell’Accademia Filarmonica Romana.
Il tema del Concorso “Viaggio nel Secondo Municipio” è un invito a raccontare, attraverso la testimonianza di chi viaggia in tram, autobus, in bicicletta e a piedi, la vita di tutti coloro che “vanno e tornano” ogni giorno dai nostri quartieri.
AMUSESTATE è anche occasione per ricordare le principali iniziative promosse da AMUSE nei tre settori in cui opera quali il decoro urbano, la cultura e il sociale, sempre in collaborazione con le principali Istituzioni cittadine, le Società di servizi e le realtà accademiche, scolastiche e sociali del Municipio Secondo.
Tra le più importanti Roma2pass, il progetto ideato per conoscere i quartieri del Municipio attraverso l’ampio programma di passeggiate tra strade, piazze e giardini con visite guidate ai luoghi più caratteristici e ricchi di storia, per raccontare le vicende secolari e le tracce che queste hanno lasciato nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo (www.roma2pass.it).

info@associazioneamuse.it