AMUSESTATE 2018: MARTEDI’ 19 giugno 2018 DALLE 17.30 a Villa Glori

GIARDINI SEGRETI, LOTTA ALL’INQUINAMENTO, PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DEL MUNICIPIO II

Ritorna per la sua ottava edizione AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.
Un incontro aperto a tutti i cittadini che abitano o lavorano nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo e che si riconoscono nei valori dell’impegno civico, della solidarietà e dell’amicizia, per una città migliore e più accogliente.
Nel corso dell’iniziativa, condotta da Livia Azzariti, la notissima conduttrice televisiva Rai premiata come Ambasciatrice del Sorriso da Operation Smile, si affronteranno alcuni argomenti legati ai principali temi di cui da sempre AMUSE si occupa: decoro urbano, cultura, impegno sociale.
In primo piano gli interventi di Giovanna Alberta Campitelli, per molti anni direttore dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, che racconterà la storia e il restauro dei “I giardini segreti” di Villa Borghese” e di Maria Cristina Finucci, l’artista che ha fondato “The Garbage Patch State”, uno stato virtuale per ricordare a tutti l’esistenza degli ammassi di plastica dispersi in mare,uno dei più importanti fenomeni di inquinamento ambientale purtroppo fino ad oggi negletto proprio a causa della mancanza di una sua identificazione iconica.
Pietro Rossi Marcelli presenterà “Via Flaminia, una passeggiata da Porta del Popolo a Belle Arti”, la prima pubblicazione del programma di passeggiate di Roma2pass, edita dalla Casa Editrice Palombi, una delle più autorevoli voci nel campo dell’editoria artistica, turistica e culturale.
L’Architetto Piergiorgio Bellagamba, Presidente dell’Associazione, presenterà brevemente alcuni dei progetti più attuali e significativi di AMUSE: “Dona un albero al tuo quartiere”, il “Parco dello Sport” allo Stadio Flaminio, la riqualificazione degli spazi sottostanti il Ponte della Musica, La Valle della Villa”, il progetto in partnership con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski.

Come arrivare
-a piedi: ingressi pedonali da viale Maresciallo Pilsudski e da piazzale del Parco della Rimembranza
-in auto: accesso carrabile in via Venezuela 27 (Largo Indira Gandhi al Villaggio Olimpico)