AMUSESTATE: Giardini Segreti, Lotta all’inquinamento, Passeggiate alla scoperta del Municipio II

Si è svolta martedì 19 luglio scorso l’ottava edizione di  AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.

In avvio il benvenuto del Presidente dell’Associazione, Piergiorgio Bellagamba che ha brevemente presentato alcuni dei progetti più attuali e significativi di AMUSE:
– “Dona un albero al tuo quartiere”,
– il “Parco dello Sport” allo Stadio Flaminio,
– la riqualificazione degli spazi sottostanti il Ponte della Musica,
La Valle della Villa”, la  partnership Roma2pass con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia,
per poi passare la parola a Livia Azzariti, madrina di eccezione di AMUESTATE, che anche quest’anno ci ha onorato della sua presenza e che ha, con la sua consueta professionalità e garbo, fatto da cornice agli interventi della serata.

In primo piano gli interventi di:
Giovanna Alberta Campitelli, per molti anni direttore dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, che ha raccontato la storia e il restauro dei “I giardini segreti” di Villa Borghese”;
Maria Cristina Finucci, l’artista che ha fondato “The Garbage Patch State”, uno stato virtuale per ricordare a tutti l’esistenza degli ammassi di plastica dispersi in mare, uno dei più importanti fenomeni di inquinamento ambientale purtroppo fino ad oggi negletto proprio a causa della mancanza di una sua identificazione iconica;
Pietro Rossi Marcelli, che ha presentato il libro “Via Flaminia, una passeggiata da Porta del Popolo a Belle Arti”, la prima pubblicazione del programma di passeggiate di Roma2pass, edita dalla Casa Editrice Palombi, una delle più autorevoli voci nel campo dell’editoria artistica, turistica e culturale.

Sergio Spinella, il Vice Presidente dell’Associazione, ha poi concluso l’evento ricordando e sollecitando la platea al coinvolgimento e alla partecipazione nei progetti AMUSE.

La serata si è poi conclusa con l’aperitivo all’aperto offerto a cura di Soci e Socie di AMUSE.

In allegato un reportage fotografico dell’evento.