Mercoledì prossimo 28 febbraio inizia la piantagione degli alberi donati al nostro territorio da parte di 28 residenti del II Municipio, nell’ambito della 6ª Campagna del Progetto “DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE” promossa da AMUSE APS dal 2018.
Sono arrivati dal vivaio che ci rifornisce 31 alberi, di 13 specie diverse, che incrementeranno il patrimonio arboreo cittadino che ha visto già oltre 200 alberi donati e messi a dimora. Saranno piantumati nei prossimi giorni in 20 strade e 2 piazze del Municipio II. Nella fase di impianto sarà effettuata la somministrazione di concime e la prima irrigazione. Per la successiva cura e gestione l’impegno di ogni singolo donatore prevede l’innaffiatura dopo il trapianto e nei successivi due anni.
Anche in questa campagna il “caro” albero è riuscito ad infrangere le barriere, il costo medio dell’albero è sembrato ad alcuni troppo oneroso ma soffermarsi sulla parte materiale del costo di una pianta offusca il suo vero valore!
Riflettiamo insieme: si tratta di un essere vivente, la cui vita è iniziata 2 o 3 anni prima del travaso in un ambiente urbano che rappresenta un trauma per un albero. La sua forza per attecchire e crescere sano e rigoglioso è già un valore aggiunto! E questo valore aumenta se accompagnato dalle cure dei donatori, ma non si ferma a questo e va oltre. Il valore ambientale e il valore ornamentale di un albero sono dei regali per gli esseri umani che sanno apprezzare e godere dei benefici, un albero ci dona:
I donatori sono amici degli alberi, un albero è un amico che ci protegge e ad AMUSE siamo lieti di supportare i donatori fino alla messa a dimora e successivamente monitorare lo sviluppo e lo stato di salute, ricordando sempre che: chi pianta un albero, pianta una speranza!
Grazie a tutti i donatori!