Attività dell’Associazione

Per il conseguimento del suo scopo, l’Associazione:

a) raccoglie le istanze dei singoli cittadini e di gruppi di essi, approfondendo le tematiche proposte;
b) stimola la discussione e l’approfondimento su tematiche di interesse comune, anche promuovendo studi, indagini, dibattiti, sondaggi e iniziative analoghe;
c) dialoga e collabora in modo costruttivo con istituzioni ed organizzazioni, pubbliche e private, agendo come “sensore” e “stimolo”, ma anche come “controllore” di quanto realizzato o in corso di realizzazione;
d) propone azioni di informazione e confronto, verso la cittadinanza e verso le istituzioni;
e) organizza manifestazioni, premi, feste ed eventi in genere;
f) dà impulso alla raccolta della documentazione riguardante il territorio ed i beni di interesse artistico e storico;
g) formula proposte;
h) intraprende ogni iniziativa di comunicazione, anche avvalendosi di tecnologie avanzate, che risulti strumentale ai propri scopi;
i) collabora alle iniziative, promosse da associazioni ed enti, che perseguano obiettivi allineati agli scopi dell’Associazione;
7. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, effettuare attività commerciali e produttive , nei limiti consentiti dal D.Lgs. 460/97 e successive modifiche e integrazioni, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura mobiliare e immobiliare e fideiussorie necessarie o utili alla realizzazione degli scopi sociali e con riferimento all’oggetto sociale, nei limiti consentiti dalla legislazione vigente.

(estratto dell’Art. 4 “Oggetto e finalità” dallo Statuto AMUSE)

Ogni attività dell’Associazione è organizzata in un Progetto AMUSE o in una Iniziativa AMUSE. Sia il Progetto che l’Iniziativa hanno un obiettivo preciso e sono approvati dal Consiglio Direttivo ma, in generale, il Progetto ha un obiettivo più ambizioso e prolungato nel tempo rispetto all’Iniziativa. Corrispondentemente, il Progetto è affidato ad un Team di Progetto guidato da un Coordinatore di Progetto mentre l’iniziativa può essere affidata dal Consiglio ad un singolo Socio (o ad una coppia di Soci).

Questa pagina fa parte del Sistema di Qualità AMUSE.