BRINDISI DI NATALE 2022

Comunicato Stampa

Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 a Villa Glori al Teatro del Centro Caritas di Roma, che gentilmente ci ospita, si tiene il consueto BRINDISI DI NATALE, l’appuntamento annuale di AMUSE organizzato per condividere con i nostri Soci, Socie e simpatizzanti i temi legati alle attività civiche alle quali la nostra Associazione si dedica. 

Un incontro aperto a tutti i cittadini che abitano o lavorano nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo e che si riconoscono nei valori dell’impegno civico, della solidarietà e dell’amicizia, per una città migliore e più accogliente.

Un’occasione per salutarci prima delle festività e per illustrare brevemente alcune delle iniziative e dei progetti che AMUSE sta realizzando:

-Roma2pass, con 11 passeggiate organizzate nel 2022, dalla visita al Museo Canonica alla Fortezzuola di Villa Borghese, alle strade del quartiere Parioli (viale dei Parioli, via Antonio Bertoloni, via Barnaba Oriani), alle piazze (piazza Bologna, piazza Vescovio, piazza Fiume), a Villa Ada e all’Acqua Acetosa, alle architetture del quartiere Nomentano tra ‘800 e ‘900 e 23 programmate per il 2023 (Santa Agnese e Santa Costanza, Villa Torlonia, le pietre d’inciampo, piazzale Flaminio, Villa Mirafiori e Villa Leopardi, Porta Pia, la stazione Tiburtina, il Palazzetto dello Sport al Flaminio, piazzale delle Muse, corso Trieste, Villa Lubin) e tante altre;
-“Dona un Albero al tuo Quartiere”, il Progetto nato nel 2018 e che ha visto la realizzazione di 4 campagne con la messa a dimora di 155 piante e che quest’anno pianterà 37 nuovi alberi;
Roma2pass nelle scuole, con 20 Visite guidate e lezioni con le scuole IC Sinopoli Ferrini, IC Volsinio, IC Alfieri Lante della Rovere, IC Settembrini e IC Boccioni nel 2022 e iniziative programmate nel 2023 con la scuola Montessori di Via Santa Maria Goretti, IC Sinopoli Ferrini IC Settembrini, l’Istituto Santa Giuliana Falconieri;
TAPPIAMO, nato nel 2011 e che oggi vede 100 punti di raccolta privati e 7 pubblici tra mercati rionali (Mercato Trieste a Via Chiana, Mercato Parioli a Via Antonelli, Mercato Flaminio a Via Guido Reni, Mercato Italia a Via Catania) e parrocchie (Sant’Agnese a Nomentano, S. Maria Ausiliatrice a Tuscolano, S. Tommaso Moro a San Lorenzo), con 100 tonnellate di tappi raccolti e oltre 17.000 euro di ricavi destinati a aiuti umanitari nella città di Roma a seguito della pandemia Covid-19;
MONETIAMO, nato nel 2015 affiancando la Caritas nell’iniziativa “Oggi offro io” per la distribuzione di circa 1.500 pasti ogni giorno a persone indigenti della città di Roma e che ad oggi ha raccolto oltre 2.700 euro.
Il Prof. Carlo De Bac, socio di AMUSE e illustre clinico, ci racconterà la “Storia del giorno di Natale”, dalle origini di questa festività, andando indietro nei tempi.
Infine, il Coro Polifonico ““Guido Guinizelli Ensamble” diretto dal Maestro Alberto Antinori eseguirà alcuni dei più famosi canti di Natale.

Chi lo vorrà potrà acquistare un piccolo panettone che la CARITAS di Roma ha realizzato per il progetto “La porta è sempre aperta”, una iniziativa di accoglienza per le persone senza dimora.

Condividi: