Concorso Renovatio Urbis: più di 170 concorrenti

Il 15 gennaio 2015 si sono concluse le iscrizioni al Concorso Renovatio Urbis – IX edizione – Il Miglio delle Arti, progetto realizzato dal Rotary Club Parioli in collaborazione con AMUSE e con il patrocinio del Distretto Rotary 2080, del Municipio II di Roma Capitale, del MAXXI, del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza”, della Fondazione Almagià, dell’ACER – Associazione Costruttori Edili di Roma, dell’Ordine degli Architetti e dei Pianificatori della Provincia di Rom e di AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento. Si sono iscritti poco meno di 60 gruppi per più di 170 Concorrenti, con un rapporto di circa 3:1 rispetto alla media storica.

I concorrenti sono stati invitati a un incontro di chiarimenti, indirizzi e risposte ai quesiti, che si è tenuto giovedì 22 gennaio alle ore 17 presso il teatro della Caritas a Villa Glori.

Sin da subito si è capito che l’evento sarebbe stato un successo vista la consistenza della platea – poco meno del totale dei gruppi iscritti era presente e ben oltre 100 giovani fra laureati, laureandi, ed anche qualche giovane della scuola hanno riempito il teatro.

L’incontro ha preso l’avvio alla presenza di Agnese Micozzi – Assessore alla Cultura del Municipio II e di Federico Borzelli – Responsabile Marketing Territoriale del MAXXI. Si sono susseguiti nell’illustrare gli aspetti significativi del bando il Presidente del Rotary Club Parioli – Paolo Terreno e il Presidente uscente Gianfranco Carrara. Per AMUSE hanno preso la parola prima Pietro Rossi Marcelli Vice Presidente di AMUSE e il Socio Andrea Ventura.

Le presentazioni oltre ad essere interessanti sono anche state molto vivaci e gli oratori hanno colorito i loro discorsi con aneddoti ed esempi di vita vissuta che hanno catturato totalmente l’interesse della platea. A seguire si è aperta una sessione di “domande e risposte” che ha reso molto interattiva la serata.

L’incontro si è concluso con l’esortazione a tutti di usare tutta la loro creatività per imprimere ai progetti che verranno presentati un elemento di sicuro successo.

Dettagli sul progetto Renovatio Urbis