“Dona un Albero” giunge alla Quinta edizione!

Ha preso il via la nuova campagna del progetto “Dona un albero al tuo quartiere”. Gli sforzi del gruppo di lavoro di AMUSE sono premiati dalla generosità dei concittadini del Municipio II che ancora una volta hanno aderito alla nuova edizione del progetto.
Sono in corso in questi giorni incontri con i futuri donatori per verificare lo stato dei luoghi dove si propone di piantare i nuovi alberi, in base alle preferenze espresse nel modulo di adesione.

Ad oggi sono state ricevute 30 richieste per mettere a dimora 50 nuovi alberi in 25 strade del II Municipio.

Le motivazioni di chi intende donare un albero sono principalmente legate a celebrare la memoria di un familiare e anche la voglia di contribuire al decoro dei nostri quartieri eliminando alberi secchi, ceppi e ceppaie dal paesaggio urbano e dedicando il proprio tempo alla cura di un nuovo albero.
Le modalità operative di svolgimento del progetto restano invariate rispetto alle recenti campagne, vale a dire con una partecipazione a tutte le spese necessarie, dalla consulenza tecnica di un professionista del verde, all’acquisto, al trasporto e alla piantagione dell’albero.  L’impegno da parte dei donatori prevede 2 anni di cura dopo il trapianto, previsto nel periodo di dormienza della natura, orientativamente nella seconda settimana di novembre 2022. (per vedere la scheda informativa clicca qui).
Con una lettera indirizzata al Dipartimento Ambiente di Roma Capitale e al Servizio Giardini del Municipio II, AMUSE ha richiesto l’autorizzazione preliminare per la messa a dimora di alberi nelle strade indicati dai donatori, chiedendo la rimozione dei ceppi e dell’asfalto dove presenti.
Nei prossimi giorni verranno conclusi i rilievi per presentare, come previsto dal Regolamento del Verde di Roma Capitale e come per le campagne precedenti, un Progetto Definitivo, completo di relazione, planimetrie con la geolocalizzazione delle tazze interessate e schede tecniche delle specie proposte, considerando anche lo stato attuale delle alberate nelle strade coinvolte e le indicazioni dei Professionisti del Verde, regolarmente iscritti agli Albi di categoria, che assistono la nostra Associazione nella preparazione del Progetto.
Il nostro obiettivo è quello di eseguire una piantagione idonea a rimpiazzare i tanti alberi caduti negli ultimi tempi, valorizzando le specie mediterranee più idonee alle condizioni climatiche in evoluzione. Nella proposta terremo conto anche delle dimensioni delle strade, dell’altezza degli edifici e della dimensione dei marciapiedi per garantire il passaggio a tutti i fruitori.

Seguiteci, vi manterremo informati, forse anche la tua strada sarà abbellita con un nuovo albero!