Un regalo per i fan delle Passeggiate Roma2pass: su www.roma2pass.it è pubblicato il calendario per il primo semestre del 2016. Segnati in agenda quelle che ti interessano.
Sono 23 tra passeggiate e visite (quattro al mese, distribuiti in diversi giorni della settimana) che Rossella, Andrea, Piergiorgio e Pietro hanno preparato per i vecchi e nuovi Soci AMUSE.
Andremo nel Municipio alla scoperta di una serie di luoghi significativi (il vecchio Poligrafico dello Stato di Piazza Verdi, il Miglio delle Arti che unisce l’Auditorium alla Casa della Scherma dall’altra parte del fiume, Piazza Bologna e il complesso ICP Tiburtino II detto Quartiere delle Crociate, il Quartiere San Lorenzo e il quartiere Coppedè) e aree verdi (Villa Strohl Fern con lo studio di Francesco Trombadori, quello che rimane dell’antica Villa Massimo, Villa Ada che esploreremo con una passeggiata storica intorno alla Palazzina Reale e con due passeggiate nel folto del bosco e, infine, il Verano che nelle sue parti più antiche può essere considerato un museo all’aperto).
Attraverso una serie di passeggiate percorreremo poi l’itinerario da Porta del Popolo ai Monte Parioli che i nobili romani facevano a inizio estate (con la scorta dei loro butteri per evitare brutti incontri) per soggiornare nelle loro ville fuori porta. Andavano sui colli per godersi il fresco, l’aria salubre e il panorama e da questa amena e signorile abitudine è nato il termine “villeggiatura”.
Grazie all’esperienza dei tecnici del Servizio Giardini, infine, ogni mese avremo una passeggiata storico-botanica nel “verde”, fuori del territorio del nostro Municipio. Quest’anno iniziamo da Villa Celimontana e Villa Sciarra, per poi andare al Roseto comunale, al Semenzaio di San Sisto e a Villa Doria Pamphili.
Buone feste, buon anno nuovo e buone passeggiate a tutti con Roma2pass!