Ecco le passeggiate Roma2pass nel 1° trimestre del 2024

Abbiamo appena finito di ringraziare Armando Bussi per la sua interessante passeggiata “Pretoriani, ferrovieri, bersaglieri”, da piazza della Croce Rossa a Porta Pia“, che ha aperto il 2024, e siamo a informarvi sulle prossime quattro passeggiate che Roma2pass vi offre nel 1° trimestre 2024.

L’8 febbraio, Andrea Ventura, presidente della nostra Associazione AMUSE APS, ci porterà in uno dei capolavori del nostro Municipio; la Basilica di San Lorenzo.

Il 22 febbraio, siamo attesi dalla socia Paola Mariani in quella piccola gemma che è il museo Boncompagni Ludovisi, casa-museo dell’inizio del XX secolo destinata a centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume.

Il 7 marzo, il socio Bruno Caracciolo ci aspetta a Santa Maria degli Angeli per farci vedere una chiesa realizzata nelle imponenti strutture di un antico edificio romano in cui prima Michelangelo e poi il Vanvitelli ci hanno “messo le mani”. Naturalmente ci andremo nella tarda mattina, quando il sole stamperà la sua immagine sul pavimento della chiesa in una delle meridiane più grandi al mondo.

Il 21 marzo, l’amico Pietro Lippolis ci guiderà in una passeggiata a Villa Borghese che avrà inizio dai giardini segreti ai lati dell’edificio che oggi ospita il museo e la galleria Borghese, nell’omonima villa.

Dopo Pasqua, il 4 aprile, torniamo a Villa Borghese dove Sandro Santolini, Funzionario Curatore Beni Culturali della Sovrintendenza, ci farà visitare la Casina del Graziano, un piccolo e antichissimo edificio di fronte all’ingresso del Bioparco, che si aprirà solo per noi.

Ogni evento potrà accogliere un numero limitato di Soci AMUSE (vecchi o nuovi) e richiederà che ognuno di noi indossi l’auricolare per evitare addensamenti eccessivi. Come al solito, la prenotazione è necessaria e sarà aperta una decina di giorni prima di ciascun evento.
AMUSE, Roma2pass ed io personalmente speriamo di vedervi numerosi.
Pietro Rossi Marcelli