Frutta Urbana alla Caritas di Villa Glori con l’Associazione Linaria

Frutta urbanaLe amiche volontarie dell’associazione Linaria ci comunicano che, grazie ad AMUSE, hanno attivato una collaborazione con la Caritas di Villa Glori. Questa la loro iniziativa:
FRUTTA URBANA è il primo progetto italiano di mappatura, raccolta e distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città. Creato dall’associazione no profit Linaria, FRUTTA URBANA si articola secondo tre principali declinazioni: è un modello per un’alimentazione corretta, per affermare stili di vita sostenibili e creare nuove prospettive in tema di alimentazione sana e sicurezza alimentare; è un esperimento sociale che promuove l’impegno della collettività nella conoscenza e nella condivisione dello spazio pubblico; è una ricchezza ambientale per la biodiversità urbana e la sperimentazione di nuovi modi di progettare e pensare a nuove funzioni dello spazio pubblico.
Grazie all’aiuto di un gruppo di volontari di RomAltruista, organizziamo tutte le operazioni di raccolta e distribuzione della frutta. Uno dei luoghi più importanti per la nostra distribuzione è a Roma la Casa famiglia della Caritas di Villa Glori. Abbiamo consegnato mele e melograni che vengono dal parco di Via Proba Petronia alla Balduina. Per ora solo una ventina di chili, che poco a poco aumenteranno per poter maggiormente aiutare le tante persone che non possono permettersi di comprare frutta fresca.
È un dato di fatto poi che la frutta raccolta al momento della maturazione è più buona e saporita, oltre a contenere una maggiore quantità di vitamine e sostanze nutritive rispetto a quella che si acquista solitamente nei supermercati. Anzi, la frutta che cresce in città arriva direttamente al consumatore e non richiede i lunghi trasporti e gli stessi intensivi processi di elaborazione e imballo di quella cresciuta in modo industriale”.