Giornata di pulizia della scalinata di San Valentino: un grande successo!

E’ stata una bella giornata quella di sabato 10 febbraio scorso: un bel sole e tanta partecipazione all’iniziativa promossa e organizzata da AMUSE, SO.R.TE. Solidarietà Roma e Retake Roma per pulire la scalinata di via San Valentino ai Parioli e la scarpata adiacente.
L’area era ridotta ad una discaricaper l’incuria delle amministrazioni pubbliche e l’inciviltà di qualcuno, con rifiuti di ogni genere, verde incolto, scale e marciapiedi dissestati.
Numerosi i volontari delle tre Associazioni e gli abitanti del quartiere che si sono rimboccati le maniche e che hanno ripulito, con grande impegno, riportando ad un livello di decenza, una delle aree considerate di pregio dei Parioli, nei pressi delle catacombe omonime.

Un ringraziamento speciale a Riccardo, 10 anni, Caro, 9 anni, a Ilaria d’Ambrosio e ai volontari di Retake, a Francesco de Crescenzo e ai ragazzi di SO.R.TE., a Sergio Spinella e ai volontari di AMUSE, ai cittadini che hanno aderito, a chi ci ha seguito con la mente e con il cuore, a Ivan  il muratore che ci ha donato una mattinata del suo lavoro per riparare le parti più ammalorate della scalinata.
Il Servizio Giardini del Comune di Roma ha effettuto gli interventi preliminari di eliminazione di arbusti e l’AMA si dovrà occupare dell’eliminazione dei rifiuti raccolti.

La giornata è stata anche l’occasione per raccogliere le firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare sul “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e Amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”, promossa da LABSUS e alla quale AMUSE ha aderito.
Lanciamo un appello a tutti coloro a cui sta a cuore questa città affinchè la situazione sia tenuta sotto controllo e tutelata dal degrado. A tal fine ci adopereremo per ripristinare la targa stradale trovata sotto cumuli di immonizie!