Giornate delle Mura: partecipa alla passeggiata di Roma2pass – domenica 29 settembre 2024 ore 11.00

In occasione della Giornata delle Mura saremo ospiti del Comitato Mura Latine , che ha organizzato l’evento, per suggellare una piacevole collaborazione che dura da ben quattro edizioni. L’Associazione AMUSE APS propone una passeggiata, sia per i Soci che gli Amici di AMUSE, dal titolo: “La difesa di Roma di Belisario contro Vitige tra porta Salaria e porta Pinciana” per una rievocazione storica degli eventi che hanno avuto come protagonisti il re Ostrogoto Vitige (Re dal 536 al 540 e morto nel 542) accampato fuori le mura a nord di Roma con circa 50.000 uomini ed il generale bizantino Belisario (500 – 565) che difese vittoriosamente  Roma in condizioni disperate con 5000 uomini tra il marzo del 537 ed il marzo del 538. Questo episodio della Guerra Gotica (535 – 553) si è svolto principalmente lungo la Salaria ed il tratto di mura tra Porta Salaria e porta Pinciana.

Andrea Ventura (Presidente di AMUSE APS) vi mostrerà il tratto di mura difeso da Belisario, rievocando non solo gli eventi della guerra del VI secolo, ma anche la storia delle Mura Aureliane, e la storia dello sviluppo di Roma fuori le mura nei secoli ed in particolar modo tra il XX settembre 1870 ad oggi.

L’appuntamento è per domenica 29 settembre 2024 alle ore 11.00 a Piazza Fiume alla fermata dei bus. Non è prevista prenotazione ed è aperta a Soci e Amici di AMUSE.