I nuovi ciliegi di via Panama: un contributo per aiutarli a crescere!

Con il PROGETTO OSSIGENO promosso dalla Regione Lazio, il Comune di Roma ha potuto piantare in via Panama 49 nuovi alberi della specie Prunus serrulata Kanzan, noti come Ciliegi da fiore, per ricostituire la storica alberatura nata nel 1921 grazie al regalo dell’imperatore Hirohito al re d’Italia.
Nello spirito del progetto, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e raccogliendo l’invito del Comune, AMUSE, in collaborazione con DAJE De Alberi, un’associazione di tutela ambientale impegnata nel settore del verde urbano, ha promosso una raccolta di fondi mirata a organizzare un servizio di innaffiatura nel periodo estivo, eseguito da una ditta abilitata e autorizzata.

La miglior offerta ottenuta per 4 innaffiature è di 1.708 € compresa IVA e, con il vostro contributo, vorremmo raccogliere questa somma per favorire l’attecchimento e la crescita degli alberi, augurandoci di poter godere tutti in primavera dello straordinario spettacolo della fioritura dei ciliegi!

Con il Progetto Ossigeno la Regione Lazio si pone l’obiettivo di piantare su tutto il territorio regionale 6 milioni di alberi e di arbusti autoctoni certificati per contrastare il cambiamento climatico, ridurre le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità.
Al progetto possono prendere parte Associazioni, Enti e Istituzioni, collaborando nella cura delle piante per favorire il loro attecchimento e il loro sviluppo nei primi 2 anni dall’impianto.

Il Comune di Roma si è avvalso dei fondi assegnati per realizzare interventi di “forestazione diffusa” in diverse aree cittadine, tra cui Via Panama e ha invitato AMUSE a collaborare per provvedere all’innaffiatura dei nuovi alberi, soprattutto durante la stagione estiva e per segnalare eventuali situazioni di sofferenza delle piante.
I ciliegi di via Panama, un tempo denominata via del Giappone in onore dell’imperatore, appartengono alla varietà Prunus Avium, difficile da reperire in Italia e sostituiti dunque dalla varietà Prunus serrulata Kanzan.
Conosciuti come Sakura o Jamasakura Prunus serrulata (“finemente seghettato” in latino) per il profilo delle loro foglie, i ciliegi dai fiori rosa rappresentano uno dei simboli nazionali del Giappone e il loro breve periodo di fioritura, che va dal 15 marzo al 10 aprile, viene celebrato con una festa detta Hanami.

Vi invitiamo dunque a aderire alla campagna di AMUSE con una donazione, utilizzando il conto della nostra Associazione e segnalandovi che potrete beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Dati per il bonifico:
Codice IBAN: IT65A0344003214000000559400 Banco Desio
Intestato a: Associazione AMUSE APS
Causale: Donazione irrigazione nuovi ciliegi Via Panama

I nuovi ciliegi di Via Panama, patrimonio di valore storico che si rinnova, hanno bisogno di voi.
UNISCITI A NOI PER AIUTARLI A CRESCERE!

• Per saperne di più sul Progetto e sulle modalità di partecipazione scrivete a  info@associazioneamuse.it saremo lieti di rispondervi!