I Racconti del Flâneur: “Il Civico Giusto” di Elena Cipriani

Passeggiando per il quartiere Coppedè di fronte al liceo Avogadro (al civico 7A di via Olona), una targa in ottone con un albero attira la mia attenzione. “Il Civico Giusto”.  Così inizia l’ultimo racconto del Flâneur di Roma2pass, inviatoci dalla socia Elena Cipriani che ringraziamo.

Il breve racconto ci riporta ai momenti bui in cui, anche nel nostro municipio, dominava la pazzia nazista.  Il “Civico Giusto” è un’iniziativa di Paolo Masini e una targa di Dante Mortet, per non dimenticare gli atti di valore compiuti da migliaia di romani durante l’occupazione della nostra città. Se ti va di leggerlo vai al racconto

Per sapere cosa sono i “Racconti del Flâneur” clicca qui, oppure, per iniziare a leggere, scegliete il racconto clicca qui.

Vi chiediamo, se avrete piacere, di partecipare alla 2° edizione del Premio “Il Miglior Racconto del Flâneur” che AMUSE propone anche nel 2024.

Inviateci un vostro racconto breve che abbia un legame, più o meno forte, con i nostri quartieri del II Municipio.  Oppure, se vi va, potete “spargere voce” tra amiche e amici “con la penna facile” che abbiano scritto o abbiano voglia di scrivere un racconto con le caratteristiche che vi abbiamo descritto.

Buona lettura!

L’iniziativa “I Racconti del Flâneur” di Roma2pass è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Municipio II del Comune di Roma