I Racconti del Flâneur – “Quell’estate del ’43 …” di Domenico Misiti

Il nuovo Racconto del Flâneur “Quell’estate del ’43 …” ci porta nella calda estate romana del 1943.  La guerra, dichiarata con enfasi da Mussolini nel 1940, si era rivelata per noi rovinosa e l’esito scontato era ormai a un punto di non ritorno.  La Roma di allora fu teatro di eventi tragici e angosciosi e, nel mese di luglio del 1943 in particolare, vi si verificarono avvenimenti che cambiarono la storia del nostro paese, a partire dal bombardamento del quartiere popolare di San Lorenzo.
Ringraziamo il prof. Domenco Misiti che ci offre, con il suo racconto “Quell’estate del ’43 …”, la testimonianza diretta di un bambino curioso e attento che abitava in via Bacchiglione e che vede, con i suoi occhi innocenti, quello che lì intorno successe.

Vi chiediamo, se avrete piacere, di partecipare attivamente a questo progetto AMUSE inviandoci un vostro racconto breve che abbia un legame, più o meno forte non importa, con qualche angolo dei nostri quartieri del II Municipio.  Oppure, se vi va, potete “spargere voce” tra amiche e amici “con la penna facile” che abbiano scritto o abbiano voglia di scrivere un racconto con le caratteristiche che vi abbiamo appena detto.

Buona lettura!

L’iniziativa “I Racconti del Flâneur” di Roma2pass è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Municipio II del Comune di Roma

Condividi: