I racconti del Flâneur Roma2pass: “Targa a Enzo Fioritto”

Le strade di Roma, e quelle del Municipio II in particolare, sono punteggiate da targhe marmoree che ricordano personaggi, spesso sconosciuti, che hanno vissuto nei palazzi che sorgono lì. Spesso sono vittime della ferocia nazista, a volte assassinati alle Fosse Ardeatine, altre volte caduti per la Patria.

Questa settimana tra i “Racconti del Flâneur” vogliamo presentarvi la figura di Enzo Fioritto, un ufficiale ventenne che, eroicamente, difende Roma dall’occupazione, dopo l’8 settembre del 1943, dell’esercito tedesco. E’ gravemente ferito a bordo del suo carro armato nei pressi dell’attuale palazzo della FAO.  Trasportato all’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, muore, dopo aver telefonato alla famiglia dicendo “Non vi preoccupate! E’ solo un graffio!”.

Speriamo che la storia di questo ragazzo (decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare) vi spinga a fare una passeggiata lungo viale Bruno Buozzi, che all’epoca in cui il nostro eroe vi abitava si chiamava Via dei Martiri Fascisti e che ora è punteggiato di palazzine di grande pregio architettonico. (in foto, una veduta di viale Bruno Buozzi, poco distante da dove si trova la targa a Enzo Fioritto)

“Targa a Enzo Fioritto” (cliccare sul titolo per leggere il racconto)

Se hai un ricordo o un racconto che abbia un legame con i quartieri del Municipio II, magari corredato di qualche foto o immagine, scrivi a: roma2pass@gmail.com

Al prossimo giovedì!