I Racconti del Flâneur – “Un tardo pomeriggio di primavera a piazza Ungheria” di Corrado Iannucci

L’amico e socio AMUSE Corrado Iannucci ci ha inviato un “Racconto del Flâneur” in cui ci parla del forte “legame” degli abitanti nel quartiere Pinciano-Parioli con il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo: l’ultima unità delle Forze Armate Italiane in cui ogni militare ha il suo cavallo.
Il titolo del racconto è “Un tardo pomeriggio di primavera a piazza Ungheria” e leggendolo riviviamo un episodio realmente accaduto quando una colonna di Carabinieri, proveniente da Villa Borghese, con lo stendardo del Reggimento in testa e il cagnolino mascotte tra gli zoccoli dei cavalli, entrò in piazza Ungheria e…”uno spontaneo e prolungato applauso partì dai cittadini assiepati ai bordi della piazza e proseguì sostenuto, accompagnando il passaggio di tutto il reparto…”. Per leggere tutto il racconto clicca qui.

Buona lettura e continuate a seguirci con i prossimi Racconti del Flâneur.  Se poi volete collaborate anche voi, inviate a roma2pass@gmail.com un vostro racconto breve. Basta che abbia un legame con qualche luogo del nostro Municipio.

L’iniziativa “I Racconti del Flâneur” di Roma2pass è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Municipio II del Comune di Roma