I villini del Novecento

AMUSE partecipa alle iniziative che numerose Associazioni stanno promuovendo per tutelare alcuni edifici di valore storico, architettonico e paesaggiastico nel Municipio II.
Questo il Comunicato Stampa del MiBACT:
“Villini Novecento Roma: al via istruttoria per vincoli paesaggistici
Il Segretario Generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Carla Di Francesco, rende noto che, in seguito a una riunione con l’Ufficio Legislativo e l’Ufficio Unesco del MiBACT, la Direzione Generale per l’archeologica le belle arti e il paesaggio, la Soprintendenza Speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma e i rappresentanti locali e nazionali dell’associazione Italia Nostra, verrà avviata l’istruttoria per l’apposizione di una serie di vincoli paesaggistici a salvaguardia dei valori urbani e storici delle testimonianze urbanistiche post unitarie e dei primi decenni del XX secolo presenti a Roma, riguardanti in particolare i villini del Novecento nei quartieri più esposti al rischio di manomissione”.
Anche il Consiglio Direttivo della Sezione INU Lazio si è espressa a tale riguardo.
Villini INU Lazio