Il Miglio delle Arti: presentazione del sito dei progetti del concorso

Martedì 23 giugno, dalle 20 alle 22, presso il Teatro della Casa Famiglia della Caritas a Villa Glori, si terrà la presentazione del sito realizzato per la pubblicazione dei progetti che sono stati presentati per il Concorso  de “Il Miglio delle Arti”, promosso dal Rotary Club Roma Parioli, con il Patrocinio del Municipio II, del MAXXI, della Sapienza, di ACER, dell’Ordine degli Architetti, del CONI e con la collaborazione fondamentale dell’Associazione AMUSE.
Il Progetto ha l’obiettivo di qualificare la fruizione del “Miglio delle Arti”, l’asse che va dalle pendici di Villa Glori alle pendici di Monte Mario, lungo il quale sorgono l’Auditorium, il Palazzetto dello Sport, il MAXXI, il ponte della Musica, la Casa della Scherma e dove sorgerà la Città della Scienza.

Il Progetto si è articolato in due momenti: un Concorso di idee destinato ai giovani (i professionisti di domani) e un successivo Workshop, che ha tratto spunto dai risultati del Concorso.
Il Concorso, pubblicizzato con Bando a dicembre 2014, ha richiesto, per gli spazi connessi al “Miglio”, contributi di progettazione, finalizzati al rinnovo urbano dell’area, e contributi emozionali, articolati in “itinerari della conoscenza”. Gli elaborati pervenuti dai Gruppi Concorrenti (una dozzina) sono stati giudicati validi e originali; la Commissione Giudicatrice ha identificato i vincitori (2 per ogni sezione più un premio speciale), che sono stati premiati sabato 9 maggio.
Il Workshop utilizza, integrandoli, gli elaborati più significativi presentati nel Concorso di idee, ed è aperto a ulteriori contributi e sviluppi, sia in termini di proposte/informazioni e che di supporti, da parte degli stessi concorrenti, di esperti nei diversi settori interessati e di chiunque desideri inserire “contenuti”. La finalità è di mettere a disposizione a chi risiede, lavora e visita l’area, un Sito “Renovatio Urbis”, che contenga elementi interessanti e utili.
La vision è la possibilità di interpretare il “Miglio delle Arti” come una “Smart Street” e di mettere a punto proposte funzionali e integrate, da presentare ad Amministrazioni e Istituzioni, quale contributo per migliorare la fruibilità dell’area.