Incontro pubblico per la presentazione dei lavori di riqualificazione dell’ex Poligrafico

In data 23 Settembre 2015, si è svolto presso la sede dell’ex Poligrafico un incontro pubblico favorito dal II Municipio, con la presenza di personale di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare. Di seguito una sintesi di quanto emerso.

Il Progetto è diretto da Residenziale Immobiliare 2004 S.p.A., società controllata al 75% da CDP immobiliare S.r.l. e partecipata per il restante 25% da Finprema, e prevede la conversione dell’immobile in un Luxury Hotel e in dimore di pregio, in aggiunta ad un parcheggio sotterraneo a servizio dell’hotele e degli appartamenti.Istituto Poligrafico dello Stato
In data 10 giugno 2015 è stato dato l’avvio alla prima fase dei lavori che prevede la realizzazione del parcheggio interrato. L’impresa aggiudicataria dei lavori è la società Agribeton S.p.A. di Treviso. I lavori sono previsti concludersi a giugno 2016.

Il parcheggio interrato, che sarà realizzato nel cortile interno all’edificio, è previsto su quattro piani, di cui i 3 inferiori saranno destinati alla realizzazione di box per gli appartamenti di pregio che saranno realizzati nell’immobile e il quarto livello – quello superiore – sarà destinato a parcheggio per la componente alberghiera. Sul lato di Piazza Verdi dell’immobile, infatti, è prevista la realizzazione di un albergo di lusso.

La seconda fase, che prevede la trasformazione per l’appunto dell’ex palazzo del Poligrafico avrà inizio nel 2016 e dovrebbe concludersi nel 2019.

E’ prevista anche una riqualificazione di Piazza Verdi; sarà un’area molto più votata al godimento da parte dei cittadini: panchine ed alberi in luogo di macchine e scomparirà il mensile mercatino dell’artigianato. In aggiunta il Comune valuterà l’opportunità di costruire un parcheggio sotterraneo per box privati e rotazionali, nello spazio sottostante la Piazza stessa.

Sono giunte assicurazioni da parte della Proprietà sulla presenza nel progetto di processi di monitoraggio statico ed acustico al fine di ridurre quanto più possibile i disagi ai cittadini residenti nelle immediate vicinanze dei lavori.

Ogni mese sarà poi possibile recarsi in loco per vedere lo stato di avanzamento dei lavori e magari per avere informazioni dirette ed immediate su eventuali variazioni o problematiche insorte nel Progetto.