Le prossime passeggiate Roma2pass 

Cari Soci, ecco le prossime tre Passeggiate Roma2pass.

Palazzo delle Poste i piazza BolognaMercoledì 24 settembre, alle ore 18:00, Due passi al Nomentano. Da via Bari a viale XXI Aprile.

Questa è la prima delle due passeggiate urbane che faremo alla scoperta del quartiere Nomentano. Sarà nostra guida la Socia dottoressa Eva Masini, autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che ci racconterà la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la prestigiose ville sulla via Nomentana (a partire da Villa Torlonia e villa Massimo), la nuove realizzazioni del regime (la Città Universitaria e il Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata). Al centro, a dominare Piazza Bologna e tutta la zona, l’ufficio postale di Mario Ridolfi. Appuntamento in via Bari 20, davanti all’imponente palazzo del Dopolavoro ferroviario, da cui partiremo per percorrere via di Villa Massimo, fino a viale XXI Aprile.

Villa Monticello 100Mercoledì 15 ottobre, alle ore 17:00, visita a Villa Monticello.
Grazie alla cortesia dell’Ambasciatore , visiteremo il grande edificio in mezzo ad un parco su via Barnaba Oriani e via Paolo Frisi. Un antico casale rustico sul colle Monticello, oggi trasformato in una elegante villa di proprietà dello Stato Svizzero, sede dell’Ambasciata della Repubblica Svizzera in Italia e residenza dell’Ambasciatore stesso. Appuntamento in largo Elvezia.

Villa Ada. Villa RealeMercoledì 22 ottobre, alle ore 17:00, Due passi nella Villa Reale. 
Passeggiata urbana Roma2pass a Villa Ada alla scoperta della sua storia e dei suoi edifici: la Casina nobile, il Tempio di Flora, la Casa delle Cavalli Madri, il Casino Pallavicini e tanto altro ancora. Appuntamento in via Salaria 267.

Tutte e tre le Passeggiate in programma prevedono un numero chiuso di partecipanti e quindi, se siete interessati, vi consiglio di andare su www.roma2pass.it per prenotarvi e successivamente controllare che la vostra prenotazione sia stata confermata.

Grazie dell’attenzione e saluti

Pietro Rossi Marcelli

Condividi: