Ma è una stazione o un ponte sulla ferrovia?

no4-Stazione-Tiburtina.-Interni-300x198Roma2pass organizza per il pomeriggio di giovedì 16 Marzo una passeggiata alla Stazione Tiburtina. Una passeggiata unica perché la nostra guida sarà l’architetto Paolo Desideri, progettista dell’opera.

Vai alla pagina dell’evento dove potrai prenotarti.

La Stazione Tiburtina – Alta Velocità di Roma è sul piazzale della Stazione Tiburtina, vicino la via Tiburtina, sotto il viadotto della Tangenziale Est, ormai non più utilizzato per lo scorrimento veloce, tra la circonvallazione Nomentana e la circonvallazione Tiburtina.

no4 stazione tiburtina. foto aereaLa nuova stazione, realizzata nel 2011, è un ponte sul fascio di binari sulla linea nord di Roma e quindi caratterizzata da uno sviluppo bipolare che cerca di riconnettere spazialmente fisicamente il quartiere Nomentano con quello di Pietralata, dall’altra parte dei binari.

La grande galleria pedonale costruita sui binari si propone come stazione ponte ma anche come boulevard urbano coperto, occasione di scambio intermodale, sociale e urbano all’interno del quale galleggiano volumetrie sospese.

no4 stele di cavour 2All’ingresso della stazioni la stele di Cavour, sotto la quale ci incontreremo.

Oggi tutta l’area è interessata da importanti cantieri e trasformazioni che ruotano intorno alla stazione.

Per approfondire:

Nei dintorni: Campo Artiglio, Cimitero Verano, Stabilimento Ittiogenico, Tangenziale Est

Vai alla pagina dell’evento dove potrai prenotarti.

Condividi: