Martedì 13 giugno “Ecce Bombo”: tutti al cinema con AMUSE!

IMG_2291E’ stata spostata a martedì 13 giugno, dalle 18,00 alle 20,00, sempre al Teatro della Caritas di Villa Glori, la proiezione di “Ecce Bombo”, il film di Nanni Moretti (1978).
La partecipazione è gratuita per tutti i Soci di AMUSE e i loro amici. Il film fa parte del programma che AMUSE ha organizzato unitamente all’Associazione Visioni e Illusioni,  con film che descrivono  luoghi del Municipio II e assegnano ad essi un particolare significato nella storia raccontata.
Il titolo è il grido con cui lo straccivendolo  fa sentire la sua presenza, andando in giro per la città…….  Michele, Mirko, Vito e Goffredo,  quattro amici ex sessantottini, stufi di passare le serate in maniera inconcludente al bar, decidono di affidarsi all’ autocoscienza per risolvere le proprie insoddisfazioni, ma finiscono per abbandonarsi a divagazioni logorroiche senza giungere a nulla.
Michele aiuta ragazzi liceali a prepararsi all’esame di maturità, ha difficili rapporti in famiglia, una complicata relazione con la fidanzata Silvia  e con le donne in generale.  Mirko, un ragazzo assillato da vari problemi, ospita in casa Olga, una ragazza schizofrenica.  Vito è un pigro impiegato. Goffredo è uno svogliato studente universitario.
L’arrivo dell’estate conclude l’esperimento di autocoscienza, ma i quattro amici continuano a vedersi. Durante uno dei soliti incontri, viene presa la decisione di andare a trovare Olga. La voce si sparge tra gli altri ragazzi del bar e del quartiere, ma alla fine  solo Michele va a trovare  Olga.
Amuse_Cinema