Il Progetto MonetiAmo che, come molti sanno, raccoglie i centesimi di euro (i così detti “ramini”) per indirizzarli alle azioni umanitarie della Caritas Diocesana di Roma, ha contato quanto raccolto nel 4’ trimestre 2018.
Utilizzando i duttili macchinari presenti presso la Caritas di Villa Glori, in grado di riconoscere automaticamente tutte le monete e i centesimi di euro, siamo andati a valorizzare quanto collezionato negli ultimi 3 mesi nell’ambito del Progetto.
Il responso delle apparecchiature è ancora una volta lusinghiero: abbiamo raccolto 233,70€.
Il ricavato andrà a finanziare il Progetto Caritas che offre ogni giorno oltre 1.500 pasti ad indigenti della nostra città.
Una raccomandazione: il Progetto vuole raccogliere “ramini” (centesimi di euro) anche se tutte le altre monete in euro sono ben accette(anzi!!). Quello che non ha valore raccogliere sono le monete di altre nazioni o le nostre vecchie monete in lire; ora è vero che la macchina adibita al conteggio riconosce e scarta queste monete “improprie”, ma il conteggio ne risulta comunque appesantito e in alcune situazioni ho assistito al blocco della macchina stessa, con conseguente intervento manuale dello specialista e perdita di tempo . Nelle monetine raccolte negli ultimi 3 mesi del 2018 c’erano diverse monete in lire o di altri paesi, ed anche una piccola spilla, che, chiaramente ha bloccato la macchina. Diffondete la raccomandazione anche agli amici che partecipano alla vostra raccolta.