Noi puliAMO: AMUSE e Retake a Piazza Verbano e dintorni sabato 4 dicembre 2021

Riprendono le attività del progetto “Noi puliAMO” di AMUSE, Amici del Municipio II, che organizza, in collaborazione con RETAKE Roma, una giornata di pulizia volontaria sabato 4 dicembre con appuntamento a piazza Verbano a partire dalle 9:30 fino alle 12:30 circa.

All’iniziativa, alla quale hanno aderito i Comitati cittadini operanti nella zona (Comitato Amici di piazza Verbano, Comitato Condominio piazza Verbano 26, Comitato Panama Verbano) sarà presente anche l’AMA per garantire lo smaltimento dei rifiuti.

Piazza Verbano rappresenta un luogo centrale del quartiere Trieste, una delle zone indicate dal Piano Regolatore del 1909 (Sindaco Nathan, progettista Edmondo Sanjust di Teulada) insieme a quelle di piazza Bologna, San Giovanni, Flaminio, Testaccio, Piazza d’Armi e altre, per adeguare l’offerta di aree residenziali e di servizi alla città che si stava espandendo per assumere il ruolo di Capitale del Paese.

Il quartiere, che si presenta come una zona residenziale, ricca di parchi e di interessanti presenze archeologiche e artistiche, mantiene ancora oggi i principi delle scelte progettuali iniziali: i tracciati alberati di via Chiana, via di Villa Ada, via Nera, via Arbia, via Anapo, via Archiano, così come il Parco Virgiliano (Parco Nemorense) e il giardino stesso di piazza Verbano, progettati dall’architetto Raffaele de Vico nel 1930, mostrano la volontà di non cancellare la presenza del verde preesistente.

Cartolina Piazza Verbano

Ed è proprio della storia e di queste caratteristiche che si parlerà nell’intervento di apertura della giornata “Piazza Verbano: cent’anni di storia”, a cura di Pietro Rossi Marcelli e di Piergiorgio Bellagamba che, con il progetto Roma2pass, ci condurranno ancora una volta in una passeggiata “virtuale”, per imparare a conoscere, amare e rispettare i luoghi più o meno conosciuti del nostro Municipio.

Una iniziativa questa di piazza Verbano per ribadire l’interesse e la volontà di AMUSE di prendersi cura degli spazi pubblici, intesi come beni comuni, da partedei cittadini, in linea con le giornate già organizzate nel passato anche a piazza Verbano e, con altre Associazioni di volontariato, a piazza Verdi, via San Valentino, piazzale delle Belle Arti, via Bertoloni, via Lisbona, Palazzetto dello Sport, viale Eritrea e piazza Annibaliano e tante altre.

RIVOLGIAMO A TUTTI L’INVITO A PARTECIPARE con scope, guanti, rastrelli, sacchi e raccoglitori di rifiuti

VI ASPETTIAMO!

Per informazioni info@associazioneamuse.it

Per scaricare Comunicato Stampa clicca qui