Nuove passeggiate Roma2pass

Aperte le prenotazioni alle passeggiate Roma2pass che si terranno nel prossimo mese di maggio.

Mercoledì 6 maggio alle 17:00: Nella vigna di Papa Giulio. Due passi dalle parti di Villa Giulia (1) (3).
Secondo appuntamento della nuova edizione delle passeggiate Roma2pass. Andremo alla scoperta di quella grande villa che, a metà Cinquecento, illuminò questa piccola valle e di cui ciò che rimane oggi è solo un pallido ricordo: Villa Giulia. L’itinerario si chiama così perché si svolge interamente nel territorio della villa.
Appuntamento all’incrocio tra via Flaminia e via di Villa Giulia, davanti alla Fontana dell’Acqua Vergine (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI

Villa TorloniaSabato 16 maggio alle 10:30: Il sogno del Principe. Passeggiata a Villa Torlonia 1a parte (1) (4).
I Soci AMUSE sono invitati dal Servizio Giardini di Roma Capitale a un’amena e interessante passeggiata storico-botanica nella villa di via Nomentana. Visto l’interesse e l’ampiezza della villa, la passeggiata è stata divisa in due parti.
Appuntamento in via Nomentana davanti all’ingresso di Villa Torlonia (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI

MAXXIGiovedì 21 maggio alle 17:00Il quartiere Flaminio: passato, presente, futuro. Due passi da piazza Apollodoro al Ponte della Musica (1) (3).
Questo itinerario ci fa attraversare il quartiere Flaminio dal Villaggio Olimpico al Foro Italico, entrambi luoghi legati alla XVII Olimpiade del 1960. Lungo il percorso, avremo modo di capire gli elementi che nel passato hanno caratterizzato la storia dl quartiere, toccare con mano i grandi progressi degli ultimi anni, concretizzatisi nel MAXXI e nel Ponte della Musica, delineare i nuovi progetti in corso di definizione, ma anche vedere i problemi del quartiere che ancora non vedono la loro soluzione.
Appuntamento davanti all’ingresso del MAXXI (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI
Biblioteca AngelicaMercoledì  27 maggio alle ore 10:30: Dove sono i libri proibiti. Visita alla Biblioteca Angelica (1).
La Biblioteca Angelica, fondata nel 1604 dal vescovo agostiniano Angelo Rocca, fu la prima biblioteca europea aperta al pubblico. Il nucleo è costituito da 120.000 volumi relativi prevalentemente al pensiero agostiniano in cui sono presenti edizioni di testi proibiti, ancora oggi fondamentali per gli studi e le ricerche sul periodo della Riforma e della Controriforma. Dal 1873 La Biblioteca è di proprietà dello Stato Italiano e, dal 1940, è sede dell’Accademia Letteraria dell’Arcadia.
Appuntamento Piazza di Sant’Agostino, 8 (mappa, come arrivarci). PRENOTATI

Queste passeggiate si aggiungono a quelle programmate per il prossimo aprile le cui prenotazioni erano già aperte.

Mercoledì 8 aprile alle 15:30:  Fuori Porta del Popolo. Due passi da piazzale Flaminio a Belle Arti (1) (3).
Ricomincia per i nuovi Soci il ciclo delle passeggiate Roma2pass. Il primo appuntamento è a piazzale Flaminio dove racconteremo la storia millenaria di questi luoghi e percorreremo il primo tratto della via Flaminia. La passeggiata si chiama così perché questo è il nome con cui è stata identificata per secoli l’area che andiamo a visitare.
Appuntamento al centro di piazzale Flaminio dietro il giornalaio (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI

Giardino del lago

Sabato 11 aprile alle 10:30: passeggiata La canzone del cielo (1) (4).
in cui i Soci AMUSE sono invitati dal Servizio Giardini di Roma Capitale a una tranquilla rilassante passeggiata storico-botanica nel giardini del Pincio, il primo parco pubblico romano nato con l’occupazione napoleonica. Un parco pieno di fontane e monumenti e popolato da piante nostrane ed esotiche.
Appuntamento nel piazzale del Pincio, sul lato verso la Casina Valadier (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI

AuditoriumGiovedì 16 aprile alle 17:00: Dove correvano i cavalli. Due passi da viale De Coubertin al Villaggio Olimpico (1) (3).
Una passeggiata che inizia su viale Pietro De Coubertin, lungo quel magico rettilineo di circa un miglio che da Villa Glori conduce alle pendici di Monte Mario. Visiteremo l’Auditorium Parco della Musica e ci inoltreremo tra le case del Villaggio Olimpico per conoscere la storia del quartiere e dei suoi monumenti, le sue forze e le sue debolezze e capire insieme quello che ancora c’è da fare. Il nostro itinerario si conclude in quel grande piazzale tra il Palazzetto dello Sport, il viadotto di Corso Francia, il palazzo del Coni e lo Stadio Flaminio in cui analizzeremo insieme il complesso rapporto tra la città di Roma e i moderni Giochi Olimpici.
Appuntamento davanti all’ingresso dell’Auditorium (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI

Via Flaminia 122Martedì 21 aprile alle 18:00: Le facciate parlanti. Conversazione sulle scritte sulle facciate dei palazzi del Municipio II (1)
Fabio Leone, autore dei libri della collana “Le facciate parlanti“, ci intratterrà sui motti incisi sulle facciate dei palazzi dei nostri quartieri, elementi di orgogliosa affermazione di capacità del costruttore e di ricchezza e livello sociale raggiunto dal proprietario. Un lavoro pluriennale iniziato da piazzale delle Belle Arti, dove campeggia un monito NIL DIFFICILE VOLENTI. Per l’incontro, saremo ospiti di AlbumArte – Spazio e Progetti per l’Arte Contemporanea, in una spazio espositivo da poco aperto dietro l’Accademia Filarmonica Romana
Appuntamento in via Flaminia 122 (Mappa, come arrivarci) PRENOTATI

Anche nelle passeggiate di Aprile, ad oggi ci sono ancora posti disponibili. Prenotatevi subito per non incorrere in spiacevoli rifiuti.