Partecipa alla raccolta fondi Caritas per l’Ucraina

Raccogliamo l’appello che la Caritas di Roma – con il Coordinamento di Caritas Italiana e della rete internazionale delle Caritas – ha lanciato per  una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale che riguardano la popolazione e gli sfollati Ucraini e i suoi paesi confinanti.

Caritas Ucraina ha 19 centri presenti su tutto il territorio  – una rete capillare che dal 2014 ha accolto migliaia di persone, assistendole nei loro bisogni primari – e che ora più che mai hanno necessità di rifornimenti e attrezzature per rispondere all’attuale emergenza. In particolare servono: generi alimentari, prodotti per l’igiene e medicinali. Resta prioritaria anche la fornitura di acqua potabile, così come la distribuzione di materiale per garantire il riparo e il riscaldamento delle famiglie, considerate le rigide temperature invernali.

Particolare attenzione è rivolta ai minori, in parte alloggiati presso 22 case famiglia, ma soprattutto ai tanti bambini ospitati negli orfanotrofi pubblici. La Caritas ha messo a disposizione nella parte più occidentale del paese 5 strutture di accoglienza dove assistere questi bambini. La solidarietà si è estesa anche nei paesi limitrofi dove si stanno riversando i profughi. Si stima che nei prossimi giorni tra uno e cinque milioni di ucraini potrebbero cercare rifugio in Europa, passando soprattutto attraverso la Polonia. Le Caritas Polonia, Moldova e Romania sono in prima fila nell’organizzazione dell’accoglienza e chiedono un aiuto per far fronte a tale emergenza.

È possibile contribuire con donazioni intestate a : Fondazione “Caritas Roma” – ONLUS (Via Casilina Vecchia 19), causale “Sostegno Ucraina” attraverso:

• bonifico bancario Banco Posta: IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793
  • conto corrente postale 001021945793

Grazie per quanto potrete fare!