Percorsi della Memoria: 24 marzo 2024 iniziative nel II Municipio

Nell’ anno in corso si celebra l’ 80°anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) organizza proprio nella giornata del ricordo, il 24 marzo 2024, diverse iniziative e due di queste sono dei Percorsi della Memoria organizzati dalla sezione Nomentano Italia e dalla “Marisa Musu – Maria Teresa Regard” (Quartieri Flaminio, Parioli, Salario e Trieste) che vi segnaliamo – vedi le locandine e i percorsi.

Anche AMUSE organizzerà in una prossima data, con l’aiuto dell’ufficio Storico dell’Aeronautica e dell’Esercito, un Percorso della Memoria nel quartiere Parioli, che toccherà, tra le altre strade, quelle dove risiedevano all’epoca i Generali della Regia Aeronautica Roberto Lordi (Via Bertoloni, 26/b), Sabato Martelli Castaldi (Via Bruxelles, 67) e del Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Reali, Giovanni Frignani, tutti uccisi alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944.

Il percorso sarà programmato a settembre 2024 nell’ambito delle passeggiate di Roma2pass e vi daremo per tempo tutte le notizie utili per partecipare su questo sito.