Il gruppo di lavoro sulla Mobilità costituito da alcuni Soci di Amuse ha predisposto un documento che esamina alcune problematiche di sicurezza del Progetto della Pista Ciclabile Nomentana, limitatamente alle tratte prospicienti le Ville Torlonia e Mirafiori, presentato dai progettisti di Agenzia per la Mobilità, guidati dall’arch. Angela Verdi, il 10 febbraio 2017 alla Commissione Lavori Pubblici del Secondo Municipio.
Il documento di AMUSE analizza, in particolare, le caratteristiche di viabilità pedonale e ciclabile, gli aspetti di sicurezza connessi alla soluzione indicata in progetto, gli elementi al contorno che hanno determinato tale soluzione, le norme e le buone pratiche di riferimento per tali fattispecie, una possibile soluzione migliorativa.
La pista partirà da Porta Pia, lato Ministero Infrastrutture e Trasporti, e percorrerà via Nomentana per 3,6 km, fino a via Valdarno, collegandosi all’esistente tracciato che, lungo la valle dell’Aniene, arriva a Villa Ada. Il Comune di Roma ha fissato l’inizio dei lavori nell’autunno 2017, a valle di una gara europea. Per il completamento dell’opera si prevedono 18 mesi ed un costo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Pista ciclabile Nomentana