Martedì 15 dicembre, in occasione del Brindisi di Natale sono stati premiati i vincitori del Concorso fotografico “ARRIVA L’INVERNO NEL II MUNICIPIO”:
-Primo premio (2 poltronissime per lo spettacolo “ Lo Schiaccianoci” del Balletto di Mosca messi a disposizione del Teatro Olimpico) assegnato a Francesco Coccia per la foto “I pini di Villa Balestra”. La foto è stata premiata per due motivi. Il primo è l’immagine dei pini, pianta presente in molti parchi romani. Il secondo è la citazione di villa Balestra, che sorge su Monte Parioli ed è un affaccio su Roma. La fotografia è stata caricata su un rullo di carta di riso giapponese e la pellicola è stata sviluppata, in camera oscura, con luce rossa come le normali carte fotografiche.
-Secondo premio (cena per due presso il ristorante Assaggiami) assegnato a Marina Schietroma per la foto “Autunno”. La foto è stata premiata per due motivi . Il primo perché è l’immagine di una parte di villa Borghese, chiamata “valle dei cani”, nella quale sono ancora presenti sia alcuni Platani risalenti al primitivo impianto, del ‘700, che alcuni pini domestici con esempi bicentenari. Il secondo motivo è la citazione di villa Borghese che è una villa del II Municipio e una delle ville storiche più importanti di Roma, al cui interno si trovano costruzioni e manufatti di grande bellezza e di indubbia qualità artistica.
-Terzo premio ( libro fotografico messo a disposizione da AMUSE) assegnato a Adele della Sala per la foto “Mercatino natalizio”. La foto è stata premiata perché illustra la vita di tutti i giorni, quella dei mercatini e delle bancarelle, che sotto il periodo natalizio occupano spazi e luoghi diversamente utilizzati, con lo sguardo di chi passa tra i banchi e incontra un sorriso tra la merce in vendita.
Le foto premiate