Presentazione del Progetto Flaminio

Sabato 16 Gennaio, alle ore 12:00, il professor Giovanni Caudo, ex Assessore alla trasformazione urbana di Roma Capitale, Comune di Roma, illustrerà il Progetto Flaminio. Appuntamento in Via Guido Reni, 7. L’evento è organizzato dall’Associazione ParteCivile.
Il Progetto Flaminio riguarda la riqualificazione delle ex-Caserme di via Guido Reni (45mila metri quadrati di strutture industriali da riqualificare). L’area ospiterà la futura Città della Scienza, spazi pubblici e funzioni private prevalentemente residenziali. Il progetto nasce dalla acquisizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr dell’ex Stabilimento Macchine Elettriche di Precisione dell’Agenzia del Demanio collocato tra via Guido Reni e Viale del Vignola a Roma. Con un accordo raggiunto con l’Amministrazione Comunale si è avviato un importante processo di trasformazione che ha come obiettivi una struttura urbana innovativa e una forte autosufficienza energetica, emersi dalla consultazione di cittadini e organizzazioni residenti.
Il Concorso internazionale di progettazione per il quartiere della Città della Scienza bandito alla fine del 2014 è stato vinto dallo Studio 015 Paola Viganò.
Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.progettoflaminio.it/

Condividi: