Primi (timidi) risultati per il Progetto MonetiAMO

Il Progetto MonetiAMO, che vuole incoraggiare la donazione dei centesimi di euro in rame (detti anche “ramini”), considerati da molti di scarso valore, quand’anche non ingombranti o fastidiosi, è giunto alla fine della sua prima fase ed è passato a totalizzare quanto raccolto.

adesivo progetto monetiamoAvevamo distribuito una dozzina di piccoli contenitori salvadanaio (ricavati dalle bottiglie del latte); un paio di questi non sono rientrati (a testimonianza che un contenitore quando pieno può avere un minimo di appetibilità per persone bisognose o di pochi scrupoli), gli altri, messi assieme, hanno totalizzato un valore di 66,51€ in aggiunta a qualche ulteriore spicciolo per le monete non euro che verranno vendute “a peso” (5€ a Kg).

Il ricavato andrà a finanziare il Progetto Caritas che offre ogni giorno oltre 1.500 pasti ad indigenti della nostra città. Anzi, considerando che il costo di ogni pasto viene stimato sui 5€, possiamo concludere che il nostro Progetto ha consentito di offrire 13 pasti.

Poco? Certo, poco o pochissimo rispetto ai bisogni attuali, ma comunque sempre meglio di niente.

Questo Progetto, come altri  (TappiAMO in primis) dimostra come il nostro superfluo, quand’anche non i nostri scarti o rifiuti (come i tappi di plastica), può diventare valore per persone bisognose che, sempre più numerose, bussano alle porte di organizzazioni come Caritas, impegnate a fronteggiare le conseguenze di una crisi finanziaria e lavorativa sempre più profonda.

Ora con Caritas cercheremo di far tesoro di questa prima fase e decideremo se e come continuare con questo Progetto; nel frattempo …. tenete da parte i “ramini” (quasi sicuramente torneremo a chiederveli).