Progetto MonetiAmo: conteggio di quanto raccolto

Il nostro Progetto MonetiAmo che, come molti sanno, raccoglie i centesimi di euro (i così detti “ramini”) per indirizzarli alle azioni umanitarie della Caritas Diocesana di Roma, è andato “alla conta” di quanto raccolto negli ultimi mesi.

Utilizzando i duttili macchinari presenti presso la Caritas di Villa Glori, in grado di riconoscere automaticamente tutte le monete e i centesimi di euro (macchinari  già impiegati per contare quanto raccolto ogni giorno dal Comune di Roma nella Fontana di Trevi), siamo andati a valorizzare  quanto collezionato nell’ultimo semestre nell’ambito del Progetto MonetiAmo.adesivo-progetto-monetiamo

Il responso delle apparecchiature, anche se non eclatante, è stato comunque lusinghiero: abbiamo raccolto 121,58€.

Non male per un progetto che stenta a decollare come vorremmo ma che produce comunque un suo valore, valore che viene devoluto completamente alla Caritas a supporto delle sue Mense e del l’Emporio della Solidarietà.

Sono al momento una decina, fra AMUSE e Caritas, le persone che hanno accettato di prendersi in custodia un contenitore di MonetiAmo e di partecipare attivamente alla raccolta; se soltanto riuscissimo ad estendere questo Progetto ad un centinaio di persone, fra Soci AMUSE e simpatizzanti, anche i nostri ricavi potrebbero incrementarsi di 10 volte, passando dai 100€ a semestre ai 1.000€ a semestre e portando così un contributo più significativo nelle azioni della Caritas a contenimento delle indigenze nella città di Roma.

Il tutto per di più avverrebbe senza pesare in modo minimamente significativo sulle nostre disponibilità: i ramini, sono per i più, un disturbo piuttosto che una risorsa (“Il nostro superfluo può diventare il pane dei poveri”).

Chiunque volesse partecipare attivamente al Progetto o più semplicemente avere informazioni, può scrivere all’indirizzo: info@associazioneamuse.it mettendo in Oggetto “Progetto MonetiAmo”.