PROGETTO TAPPIAMO: un appello per un furgone!

Desideriamo rivolgere un appello ai nostri Soci e simpatizzanti: il progetto TappiAMO ha l’esigenza della disponibilità di un furgone o pulmino adibito al trasporto merci con un buon piano di carico che ci permetta di raccogliere i tappi per poi consegnarli alla vendita. Si tratterebbe di averlo a disposizione una volta a settimana per mezza giornata (tipicamente il giovedì mattina).
Chiunque fosse in grado di proporci un tale mezzo oppure abbia qualche idea su dove/come poterlo trovare (ovviamente a costo zero, o molto basso, per il progetto) è pregato di mettersi in contatto con il Capo Progetto, Guido Montalbani (montalbanig@tin.it).
Confidiamo sulla vostra disponibilità per aiutarci a trovare una soluzione. Grazie!

Come molti di voi sanno AMUSE è ormai impegnata da diversi anni nella raccolta di tappi di plastica (per esempio quelli delle bottiglie dell’acqua e tanti altri) destinati al riciclo per ricavarne ulteriori oggetti in plastica.
L’obiettivo del nostro progetto è duplice:
-di natura ecologica: viene sottratta all’ambiente una gran quantità di plastica che viene poi riciclata;
-di natura sociale: questa plastica, portata alla vendita, ha un valore monetario che viene devoluto alla Caritas che lo utilizza per la manutenzione di una Casa Famiglia a Mafuiane in Mozambico.
Alla data il progetto ha permesso di raccogliere oltre 95 tonnellate di tappi per un valore di quasi €16.000. E’ stato possibile raggiungere questo risultato grazie al contributo di scuole, aziende, condomini, bar, singoli cittadini e grazie all’impegno del team di lavoro AMUSE che settimanalmente si occupa di organizzare la raccolta e lo stoccaggio dei tappi.
Fino a poco tempo fa un pulmino Ducato ci veniva messo a disposizione dalla Caritas. Purtroppo il veicolo è stato rottamato e la Caritas non ne ha un altro da metterci a disposizione per lo stesso scopo.
A questo punto il progetto rischia di arenarsi o quantomeno di non riuscire a garantire più gli stessi risultati.

Condividi: