Progetto “TuteliAMO”

PROGETTO “TuteliAMO” Sostenibilità e Inclusione Sociale”

Soci referenti nel Team di Progetto: Katia Mammola (Capo progetto), Stella Herrera Falcone, Andrea Ventura, Pietro Rossi Marcelli, Romolo De Chiara

Un ciclo di Conferenze ed un Progetto per le Scuole

L’Associazione AMUSE APS in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli” presenta un nuovo Progetto, TuteliAMO – Sostenibilità e Inclusione Sociale,  che si inserisce nell’ambito del Programma Culturale Roma2pass e propone due differenti iniziative tra loro correlate.

La prima di tali iniziative comprende un ciclo di cinque Conferenze che si svolgeranno, presso la sede dell’ Università Luiss di viale Romania da novembre 2023 a maggio 2024.

La seconda iniziativa, Sostenibilità e Inclusione sociale per le Scuole,  mira ad incrementare la collaborazione già in atto con gli Istituti Comprensivi che insistono sul territorio del II Municipio e, per l’Anno Scolastico 2023-2024,  sottopone alle Scuole aderenti, un programma, inteso quale attività extracurricolare, da sviluppare congiuntamente al fine di ottemperare alle esigenze espresse nei Piani Triennali di Offerta Formativa (PTOF).

Tale programma prevede un ciclo di Passeggiate (da scegliere in accordo con i docenti) che traggono spunto dalle passeggiate già realizzate da AMUSE sfruttando anche la banca dati del proprio progetto Roma2Pass che offre ai sui lettori un importante compendio di storia, arte, architettura del II Municipio.

AMUSE e Luiss vogliono porre l’accento sull’Ambiente, anzitutto. Occorre chiedersi cosa stia accadendo alla Terra e ai suoi ospiti, quale sia la percezione del problema e delle sue ormai immanenti conseguenze e come sia possibile operare.

Obiettivo del Progetto è collegare, quale metodo civico, la conoscenza alla consapevolezza e questa al rispetto reciproco e collettivo. Il programma sarà articolato in cinque “macro-temi” tra loro correlati: Consapevolezza e Rispetto: Riconosciamo l’Altro; Conoscenza del Territorio; Ambiente e Sicurezza Alimentare, One Health.

AMUSE e Luiss hanno, inoltre, affiancato alle  Conferenze un Programma di Lezioni frontali che si svolgeranno presso i locali delle scuole ed il cui contenuto sarà correlato a quello delle Conferenze.

Le due iniziative del Progetto “TuteliAMO – Sostenibilità e Inclusione sociale” si rivolgono ad un pubblico diverso: mentre il ciclo di Conferenze è indirizzato, innanzitutto,  al corpo docente ed ai genitori, la proposta Sostenibilità e Inclusione sociale per le Scuole vede in primo piano la partecipazione dei ragazzi.

Famiglie ed insegnanti, dunque, in quest’ottica, costituiranno il collegamento ideale affinché valori e conoscenze possano divenire naturalmente patrimonio dei giovani in formazione.

Tramite Luiss ed AMUSE, nomi illustri del panorama scientifico italiano animeranno le Conferenze il cui tema centrale sarà: L’Ambiente quale meritevole di tutela.

Sappiamo bene come la sostenibilità debba essere intesa non solo in termini di impatto ambientale ma anche attraverso i differenti profili etico, sociale ed infine economico. Pertanto, le cinque Conferenze affronteranno gli aspetti maggiormente significativi in materia di ambiente.

Ciclo Conferenze presso Università Luiss

Elenco completo delle conferenze ( alcune date e orari sono da confermare. ogni aggiornamento sarà comunicato sempre sul sito AMUSE e inviato via mail a tutti i registrati al sito)

Le Passeggiate con le scuole

Queste attività traggono spunto dalle passeggiate realizzate da AMUSE sfruttando anche una importante e copiosa banca dati del proprio progetto Roma2Pass che raccoglie migliaia di schede di storia, arte, architettura del II Municipio.

Il Titolo della collezione delle Passeggiate è: da Enea a Ennio Morricone” (clicca sul link per vedere elenco completo delle passeggiate)

Lezioni frontali con le scuole

Nell’ambito del Progetto TuteliAMO – Sostenibilità e Inclusione sociale per le Scuole, AMUSE APS e Luiss hanno affiancato alle Conferenze e le Passeggiate un Programma di Lezioni frontali che si svolgeranno presso i locali delle scuole interessate ed il cui contenuto sarà correlato a quello delle Conferenze.

Clicca sul link per il Programma di Lezioni frontali