Il programma delle Passeggiate Roma2pass fino alla fine dell’anno

Logo Roma2pass (1)Pubblicato su www.roma2pass.it il programma delle Passeggiate che si terranno fino alla fine dell’anno. Nella nuova programmazione troviamo alcune conferme e diverse nuove iniziative (PRENOTATI SUBITO per non rimanere fuori).

Porta Tiburtina. 1869Dopo le due passeggiate di ottobre che hanno registrato il tutto esaurito (il 15 a Villa Monticello e il 22 a Villa Ada), giovedì 30 ottobre andremo a scoprire Porta Tiburtina , dove un esperto della Sovrintendenza Capitolina ci racconterà la storia di un arco monumentale su cui passavano ben tre acquedotti l’Aqua Marcia, l’Aqua Iulia e l’Aqua Tepula. Soltanto in seguito, quando Aureliano costruisce le sue mura, l’arco diventa la parte interna della Porta Tiburtina.

Villa Ada. PinetaGiovedì 6 novembre, di mattina, faremo una rilassante passeggiata sul Monte Antenne. Parleremo dell’inutile forte, costruito a fine Ottocento per difendersi dall’attacco francese in difesa del papa (che non arrivò mai), cercheremo (senza trovarla) Antemnae, l’antica città preromana, percorreremo un sentiero sotto degli splendidi cedri dell’Himalaya, nel bosco della Regina Elena. Segnaliamo che è necessario indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con suole in gomma.

Mausoleo di AugustoGiovedì 14 novembre, celebreremo il bimillenario della morte di Augusto (63 – 14 a.C.) visitando la sua tomba con un esperto della Sovrintendenza Capitolina. Il Mausoleo di Augusto è la grandiosa tomba che l’imperatore decide di farsi costruire in Campo Marzio dopo aver visitato la tomba di Alessandro Magno ad Alessandria. E’ il più grande sepolcro a pianta circolare conosciuto, sulla cui sommità era collocata la statua di bronzo dell’imperatore. All’entrata erano i due obelischi che oggi si trovano in Piazza del Quirinale ed in Piazza dell’Esquilino. Al centro del complesso una stanzetta quadrata dove era la tomba di Augusto.

Verano. StatuaSabato 22 novembre, rispettando la tradizione, andremo al cimitero. La passeggiata Monumenti al Verano. Un museo all’aperto sarà guidata da un esperto che ci illustrerà diversi monumenti entrati nella storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento. Il percorso ci permetterà di visitare l’imponente Atrio, che accoglie il sarcofago di Virginio Vespignani, architetto del progetto originario, il Quadriportico, il cui colonnato inquadra le monumentali tombe a parete delle sepolture più antiche e culmina nella piccola chiesa di Santa Maria della Misericordia, e il Pincetto Vecchio, la terrazza-giardino sulle alte mura di contenimento dietro la basilica di San Lorenzo.

Palazzo delle poste di piazza BolognaGiovedì 4 dicembre, faremo la seconda delle due passeggiate urbane alla scoperta del quartiere Nomentano. Nostra guida è sempre la socia Eva Masini, autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che ci racconta la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la prestigiose ville sulla via Nomentana , la nuove realizzazioni del regime (la Città Universitaria e il Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata). Vedremo il palazzo delle Poste di Ridolfi, sentiremo la storia del quartiere, ci inoltreremo alla scoperta del complesso ICP Tiburtino II un piccolo quartiere analogo, per qualità architettonica, alla Garbatella e a Monte Sacro.

Villa GloriMartedì 16 dicembre, infine faremo due passi a Villa Glori. Sentiremo la storia della villa , sapremo finalmente perché si chiama così, ascolteremo il racconto degli episodi che qui sono avvenuti nell’Ottocento, vedremo il Parco di Scultura realizzato qualche decennio fa e incontreremo gli ospiti della Casa Famiglia Caritas che ci racconteranno la storia recente del complesso. La passeggiata terminerà nella sala del cosiddetto Casale Cairoli, dove potremo scambiarci gli auguri di Natale e brindare al nuovo anno.

PRENOTATI

Le Passeggiate Roma2pass sono riservate ai Soci AMUSE, sono gratuite, durano circa 90 minuti e sono svolte ai sensi della legge n.50 della Regione Lazio. Di regola, il numero massimo di partecipanti a ogni passeggiata è 20. Per partecipare occorre associarsi ad AMUSE, compilando il Modulo di adesione e prenotare, compilando il Modulo di Prenotazione. Qualche giorno dopo aver prenotato, prego verificare la prenotazione e la relativa accettazione. Tutte le informazioni, comprese le regole per partecipare, sono su www.roma2pass.it. Per ulteriori informazione scrivere a roma2pass@gmail.com.