Mercoledì 8 aprile alle 15:30 saremo a piazzale Flaminio per ripetere, a favore dei nuovi Soci la prima passeggiata che abbiamo fatto per le strade dei nostri quartieri: Fuori Porta del Popolo. Due passi da piazzale Flaminio a Belle Arti.
La passeggiata si chiama così perché questo è il nome con cui è stata identificata per secoli l’area che andiamo a visitare.
In un’ora e mezza, percorrendo il primo tratto di via Flaminia, ascolteremo la storia della porta, della via e di tutto quello che incontreremo come la mitica trattoria dei Fratelli Menghi, l’antica Fabbrica del ghiaccio il Borghetto Flaminio, la Casina Vagnuzzi, lo studio di Mariano Fortuny e le antiche stalle della fabbrica di carrozze Maraga dove concluderemo la passeggiata.
Appuntamento al centro di piazzale Flaminio dietro il giornalaio (Mappa, come arrivarci). PRENOTATI
E tra un mese continueremo il percorso con la passeggiata Nella vigna di Papa Giulio. Dove andremo alla scoperta di quella grande villa che, a metà Cinquecento, illuminò questa piccola valle e di cui ciò che rimane oggi è solo un pallido ricordo: Villa Giulia.