RIQUALIFICAZIONE DELLE EX CASERME DI VIA GUIDO RENI

AMUSE ha partecipato all’incontro pubblico che si è tenuto martedì 8 aprile al MAXXI nel quadro del percorso partecipativo sul progetto di riqualificazione del complesso delle ex caserme di Via Guido Reni (Quartiere della Città della Scienza). In particolare l’incontro era orientato ad approfondire il tema dei servizi di quartiere da prevedere nel progetto, in vista dell’approvazione di una variante urbanistica e del lancio del concorso internazionale di progettazione.

Da parte dei rappresentanti delle Associazioni e dei cittadini intervenuti – in estrema sintesi – é stata evidenziata l’importanza prioritaria di assicurare al quartiere un adeguato e articolato presidio socio sanitario, di una struttura pubblica per attività partecipative di interesse del Municipio, di strutture educative e formative in linea con le caratterizzazioni del quartiere (ad es. liceo musicale e ricollocazione del liceo artistico di Piazza Mancini).

Il prossimo incontro dovrebbe aver luogo il 17 aprile e dovrebbe vertere sulle tematiche della accessibilità e della mobilità. Segnaliamo che molti elementi di informazione sono disponibili su sito www.urbanistica.comune.roma.it, da dove sono anche scaricabili molti documenti.