In questi giorni, si svolgono due “lezioni” del team Roma2pass-AMUSE.
Mercoledì 9 gennaio 2019 Andrea Ventura tiene una lezione all’Accademia Olandese agli ospiti delle Accademie di Valle Giulia. Obiettivo della “lecture” è quello di raccontare agli artisti e studenti ospiti delle Accademie il territorio intorno alle loro residenze e la storia affascinante di questa zona fuori le mura di Roma. Locandina della Lecture
Giovedì 10 gennaio nell’aula B7 della sede della Facoltà di Architettura di piazza Fontanella Borghese, il team Roma2pass-AMUSE, su richiesta del prof. Carlo Martino, svolgerà una lezione sul quartiere Flaminio agli studenti del Laboratorio del corso di Laurea Magistrale in “Design, Comunicazione Visiva e Multimediale”.
Il corso di laurea biennale affronta il tema della “comunicazione visiva” con un approccio interdisciplinare, legando la Facoltà di Architettura con quella di Scienze della Comunicazione della Università La Sapienza, con l’obiettivo di preparare una figura di progettista in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, delle numerose attività di progettazione interattiva e della progettazione e produzione di artefatti comunicativi.
Il Laboratorio ha assunto come area di studio il quartiere Flaminio e l’intervento del team Roma2pass intende offrire alcuni spunti di riflessione agli studenti affrontando, dal punto di vista dei cittadini, l’analisi della struttura urbana di alcune parti significative del Flaminio (direttrice piazza del Popolo – Belle Arti, direttrice Villa Glori – Ponte della Musica), dei segni che la storia ha lasciato in esse e il ruolo delle opere d’arte, tramandate dalla storia e proposte oggi, per descrivere qualità e identità delle aree urbane e dei percorsi che le legano.