Roma2pass: “Nel giardino Lancellotti. Due passi intorno a piazza Verbano”

Appuntamento venerdì 30 ottobre alle 15:00 su via Salaria all’incrocio con via Taro per la passeggiata di Roma2pass “Nel giardino Lancellotti. Due passi intorno a piazza Verbano”.
Questa Passeggiata è gratuita ma riservata a Soci AMUSE in regola con la quota annuale e prevede un numero chiuso di partecipanti. PRENOTATI e, prima della data prevista per l’incontro, verifica l’esito della tua prenotazione. Chi non è ancora iscritto lo potrà fare in loco. Per i partecipanti sono disponibili i ricevitori audio al costo di € 2.00 ciascuno.

Questo itinerario ci fa conoscere la zona del quartiere Trieste intorno a piazza Verbano, da via Salaria a corso Trieste, da via Chiana a Parco Nemorense, costituita da un nucleo dell’abitato sulla piazza, costituito da edifici a blocco alti 6 piani intensivi. Sulla piazza convergono due assi viari ortogonali tra di loro e qui ha sede tutto quello che serve agli abitanti del quartiere: il cinema, la sede del partito, il distributore di benzina, il fioraio, la farmacia, il giornalaio, il bar, l’agenzia di viaggi, il barbiere, gli alimentari, la latteria, l’emporio. Intorno a questo grande nucleo sono realizzati villini e palazzine di buona architettura. Tutte le strade sono alberate così come alberate sono le corti dei grandi palazzi e gli spazi intorno ai villini. L’architettura è molto austera e non offre spunti particolari se non negli edifici progettati da Quadrio Pirani lungo via Chiana, ma la qualità ambientale complessiva testimonia di come tutta Roma avrebbe potuto svilupparsi, anche nelle sue parti più densamente costruite, se le indicazioni del Piano Regolatore del 1909 avessero più frequentemente trovato analoghe forme di applicazione.