Roma2pass ti aspetta giovedì 20 ottobre per un’altra passeggiata

Appuntamento al prossimo giovedì 20 ottobre alle 17:00 per la terza passeggiata Roma2pass dell’autunno 2022 alla scoperta di una particolare area del quartiere Nomentano, da piazza Bologna alla Città del Sole.

Sarà una passeggiata alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate. In questo percorso la dott.ssa Eva Masini, autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese”, sarà la nostra guida e la ringraziamo per il tempo che ci regalerà.
Partiremo dal Palazzo delle Poste di Mario Ridolfi a piazza Bologna, per concludere al nuovissimo complesso denominato Città del Sole che ha preso il posto del vecchio deposito ATAC.
Ascolteremo la storia del quartiere che nasce dietro Villa Torlonia (allora residenza del Duce) per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltreremo tra palazzi che portano ancora oggi le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passeremo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorreremo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso ICP Tiburtino II,  un complesso edilizio piccolo ma analogo, per qualità architettonica e urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungeremo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini e al nuovo complesso denominato Città del Sole che ha preso il posto del vecchio deposito ATAC.  Tornando sui nostri passi passeremo per  Villa Narducci.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Per avere i dettagli della passeggiata e prenotare, andare alla pagina “Da piazza Bologna alla Città del Sole” del sito Roma2pass.

Vi aspettiamo!