Roma2pass ti aspetta il 10 settembre 2024 per una passeggiata speciale!

Il 10 settembre riprendono le Passeggiate Roma2pass.
Questa volta sarà una passeggiata speciale perché andremo a visitare il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in via XX Settembre 20, costruito tra il 1908 e il 1914 con una facciata in stile Neo-Rinascimentale.

Il palazzo del Ministero è stato progettato dall’ing. Cavagnari e terminato da Pietro Canonica. E’ funzionale agli scopi istituzionali e testimonia l’abilità di artigiani, impegnati nella realizzazione di vetrate, lampadari, pavimenti in marmo e cementine ornate, e di artisti, che hanno decorato l’edificio con quadri e affreschi che spaziano dal Verismo all’arte Decò, dall’Impressionismo allo stile Eclettico. Nel Ministero visiteremo anche una importante Biblioteca Storica Nazionale, nata nel 1860 a Torino, che vanta circa un milione di volumi tra cui antichi testi risalenti al 1600.

Nella visita ci guiderà la socia Paola Mariani e sarà con noi l’amico agronomo Pietro Lippolis, che ci racconterà la storia del grano italiano, attraverso la vita dell’agronomo Nazareno Strampelli.

La visita, dedicata esclusivamente per i ns soci, si terrà nella mattina del 10 settembre e le prenotazioni (obbligatorie) sono già aperte sul sito Roma2pass clicca sul link che segue: Visita Roma2pass a Ministero dell’Agricoltura

Se vorrete essere con noi, prenotate senza perder tempo, perché il Ministero ci ha dato disponibilità per soli 25 partecipanti (pregandovi poi di cancellare la vostra prenotazione se avete prenotato e non riuscite a venire). Le prenotazioni saranno in ogni caso chiuse il 3 settembre o al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti, per poter inoltrare, come richiesto dal Gabinetto del Ministro, la lista dei partecipanti AMUSE.
Per i soci prenotati, l’appuntamento è in via XX Settembre 20, entro le 9:45. La visita terminerà alle ore 11:30 circa.

Vi aspettiamo!