Roma2pass ti aspetta per la passeggiata del 16 febbraio!

Giovedì 16 febbraio alle 16.00, Roma2pass vi propone una passeggiata lungo viale Romania e il racconto di una storia millenaria di pellegrini, di ville e di caserme.

L’appuntamento è davanti all’ingresso di Villa Polissena, in via Mafalda di Savoia 6, in una piazzetta in cui parleremo della sfortunata figlia di Vittorio Emanuele III, morta a Buchenwald nel 1944.  Ma la stradina in cui siamo è ben più antica: siamo sul tracciato della Salaria vetus, una strada più antica della fondazione di Roma.

Parleremo di questa parte dei Parioli e della urbanizzazione che, nell’ultimo secolo, ha trasformato le antiche vigne nell’attuale tessuto urbano da lì a piazza delle Muse.  Inoltrandoci su viale Romania poi, parleremo della grande Caserma di Cavalleria Pastrengo (la cui eredità sono gli attuali isolati del Comando Generale dei Carabinieri e del Comando Territoriale dell’Esercito), della villa di Giovanni Campbell Smith conte de Heritz (oggi piena dei ragazzi della LUISS) e infine del “borghetto dei Parioli”: una strano luogo in cui, in edifici dimessi, si sono concentrati i “servizi” di questo esclusivo quartiere (qui puoi trovare una osteria, il negozio di ferramenta, un “discount”, un meccanico, insomma tutto quello che non ti aspetti ai Parioli).
La nostra passeggiata terminerà a piazza Ungheria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui. Vi aspettiamo!