Sabato 12 marzo RISVEGLIAMO ROMA!

COMUNICATO STAMPA

IN OCCASIONE DELL’INIZIATIVA “#wakeupRoma” I CITTADINI SI MOBILITANO PER UNA GIORNATA DI PULIZIA VOLONTARIA DI VILLA ALBERONI PAGANINI.
APPUNTAMENTO > SABATO 12 MARZO ORE 9.00 > VILLA PAGANINI
In occasione dell’iniziativa “#wakeupRoma”, AMUSE dà appuntamento ai Soci e a tutti i cittadini del Municipio II sabato 12 marzo alle ore 9 a Villa Alberoni Paganini, per pulire i giardini della storica Villa con scope, sacchi, raccoglitori di rifiuti, guanti e piccoli attrezzi per le operazioni di pulizia per “una grande azione collettiva di riqualificazione e riappropriazione degli spazi comuni, per sconfiggere il vandalismo e il degrado che affliggono la nostra città e far tornare Roma a risplendere”.
L’iniziativa “#wakeupRoma” è promossa da RetakeRoma e da LUISS ENLABS con il patrocinio della Regione Lazio, del Municipio II e del Municipio Roma I Centro, e prevede – sempre nella giornata del 12 marzo – in quattro luoghi simbolici, quali Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Ostia, una vasta azione di pulizia che si rivolge a tutti coloro che amano Roma e che potranno concretamente fare un gesto d’amore per la propria città strappandone un pezzettino al degrado.
Saranno rimossi adesivi, locandine, cartelli abusivi, riverniciate pareti imbrattate da scritte vandaliche, recuperato il verde dei parchi spazzando via cartacce e rifiuti: piccole azioni concrete ma dal grande valore simbolico per risvegliare il senso civico prendendosi cura degli spazi comuni.
L’iniziativa è sostenuta da oltre 50 realtà tra aziende, istituzioni, associazioni e startup e annovera ambasciatori d’eccezione come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Alessandro Florenzi, Fabio de Luigi, Bruno Vespa e tanti altri.
Tra i numerosi partner che collaborano al progetto Wind, Enpam, Eataly Roma, Nastro Azzurro, Federalberghi Roma, Confcommercio Roma.

Sono inoltre stati attivati due contest: “dona una foto per Roma” lanciato dalla startup Whoosnap e “Startup per Roma” per valorizzarle bellezze della capitale e promuovere l’iniziativa.

Per informazioni e adesioni:
info@associazioneamuse.it
www.wakeuproma.org