AMUSE aderisce all’iniziativa di solidarietà della CARITAS di Roma che, anche questo anno, in occasione del Natale, lancia la campagna “LA PORTA È SEMPRE APERTA” per andare incontro alle persone più fragili e bisognose.
Un mondo di “invisibili” vasto e sommerso, composto di uomini e donne, italiani e stranieri, giovani e anziani, ma anche di intere famiglie, che subisce le forme più gravi di sofferenza e isolamento e che l’epidemia da Covid-19 ha reso ancora più fragili.
Ci ritroveremo dunque sabato 18 dicembre a piazza Ungheria, dalle 10,30 alle 12,30 per offrire un “dolce” pensiero consistente in un panettoncino, che la CARITAS di Roma ha pensato di proporre per le festività natalizie e che AMUSE, acquistandone 100 confezioni, ha personalizzato con il proprio logo.
L’iniziativa lanciata con lo slogan “LA PORTA È SEMPRE APERTA” è destinata a sostenere l’accoglienza nei Centri della Caritas di Roma, soprattutto nei mesi invernali, di circa 9.000 persone senza dimora che hanno perso il proprio “tetto” e si sono ritrovate a vivere in strada, in situazioni di degrado e di povertà estrema: “un gesto di solidarietà che potrà contribuire a restituire a tante persone in difficoltà, una grande Casa accogliente, dove abitare e da cui provare a ripartire”.
Con questa campagna la Caritas di Roma continua a offrirsi come un polo di riferimento di accoglienza e di ascolto “dove offrire non solo da mangiare e dormire ma anche condivisione, sostegno e tanto calore umano, dove chi ha bisogno di aiuto e chi offre aiuto si incontrano per costruire insieme una rete di solidarietà fatta di impegno, risorse e di rispetto l’uno dell’altro”.
Sarà anche una occasione per scambiarci gli auguri di Natale e per conoscere meglio la storia di Piazza Ungheria che, attraverso il racconto di Andrea Ventura e Pietro Rossi Marcelli con il progetto Roma2pass, ci condurranno ancora una volta in una passeggiata “virtuale”, per imparare a conoscere, amare e rispettare i luoghi più o meno conosciuti del nostro Municipio.
Potremo infine osservare i risultati dell’ aiuola di Piazza Ungheria che AMUSE ha realizzato in questo luogo caro a tanti che vivono nel Municipio II e che è diventato protagonista di un intervento di sistemazione a verde dell’area di fronte alla Chiesa di San Roberto Bellarmino, nella quale, nel novembre 2020, in collaborazione con i VIVAI FLEMING di Roma è stata creata una piccola oasi di verde urbano con piante tipiche dell’ambiente mediterraneo e con al centro un albero di olivo, simbolo di pace, speranza e rinascita.
I soci di AMUSE saranno a disposizione per fornire informazioni sulle nostre attività e per accogliere chi volesse iscriversi o rinnovare la propria iscrizione all’Associazione per il 2022.
VI ASPETTIAMO!
- Per informazioni info@associazioneamuse.it
- Comunicato stampa clicca qui