Sabato 18 gennaio, passeggiata a Villa Strohl Fern

Dopo che, a dicembre, il maltempo ci ha costretto a rimandare la visita, sabato 18 gennaio, il Liceo Chateaubriand di Roma e AMUSE invita di nuovo i soci a una passeggiata Roma2pass nei giardini di Villa Strohl Fern.

L’appuntamento è alle 14:45 in via di Villa Ruffo 31. La durata della passeggiata è di circa 90 minuti. La partecipazione è gratuita. L’evento è riservato ai Soci in regola con il pagamento della Quota annuale e a chi si iscrive ad AMUSE prima dell’evento).

La prenotazione è OBBLIGATORIA, entro il 15/01, e PERSONALE, perché AMUSE deve consegnare in anticipo la lista dei nomi dei partecipanti. Per prenotare, scrivere una mail a roma2pass@gmail.com e attendere conferma. Prego partecipare solo dopo aver ricevuta l’accettazione della propria prenotazione.

Villa Strohl Fern è un posto magico e inaccessibile, situato al centro di Roma, vicino Villa Borghese e a due passi da piazzale Flaminio. Molti romani non sanno nemmeno dove sia, ma basta percorrere la via Flaminia, all’altezza del piazza della Marina, per vedere, il alto a sinistra sopra il Borghetto Flaminio, un pettine di pini che si stagliano sul cielo: quei pini fanno appunto parte di Villa Strohl Fern che si estende da via di Villa Ruffo a Villa Giulia.

Un posto magico, dove l’arte è stata di casa per poco meno di un secolo grazie a uno strano “padrone di casa”, straniero e di pessimo carattere, ma che a fine Ottocento decide di fermarsi a Roma e creare un luogo dove accogliere gli artisti, aiutarli a vivere e permettere loro di concentrarsi sul proprio lavoro. In quel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, centinaia di artisti sono stati ospitati da Alfred Strohl Fern in decine di casette-studi appositamente costruite nel parco incantato della sua grande villa.

Oggi la villa è di proprietà della Francia e trasformata in una scuola, ospita infatti la sede romana della scuola francese Licèe Chateaubriand. Per gentile concessione del direttore, in occasione della festa del nuovo anno del Licèe, faremo una passeggiata nel parco e racconteremo dell’atmosfera incantata di un secolo fa quando personaggi come Rainer Maria Rilke, Carlo Levi, Francesco Trombadori a molti altri, passeggiavano per quegli stessi viali. Per avere maggiori informazioni sulla villa cliccate su Villa Strohl Fern. o sul sito del Licèe.

AMUSE ringrazia la dirigenza del Lycèe Chateaubriand.

Condividi: