Il Piano Led per l’illuminazione di Roma sta portando nelle nostre vie una luce bianca e fredda, molto diversa da quella a cui siamo abituati. Le proteste e gli appelli di associazioni di cittadini, uomini di cultura, professori universitari hanno ottenuto un primo importante risultato: è stato istituito presso l’Assessorato all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Roma Capitale un tavolo per la revisione del Piano Led “ attraverso uno studio mirato dei diversi luoghi di intervento”.
Sono stati chiamati, come consulenti, specialisti del Master in Lighting Design dell’Università La Sapienza e del Laboratorio di illuminotecnica e acustica dell’Università Roma Tre, già intervenuti nel passato come consulenti per l’illuminazione del Colosseo e della Cappella Sistina.
Associazioni cittadine da sempre impegnate per la tutela del paesaggio urbano e per la qualità della vita in città, hanno richiesto con urgenza all’Assessore Montuori di essere convocate per partecipare con una loro rappresentanza al tavolo indetto per l’11 maggio p.v.
Grazie al lavoro della Socia Stefania Murianni, anche AMUSE siederà invitata a questo tavolo. Stefania terrà i soci AMUSE costantemente informati sugli ulteriori sviluppi della “battaglia per una luce migliore”.
Roma, nuova illuminazione di Roma, l’interrogazione delle associazioni alla Sindaca Raggi